Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Nonno Ascoltami!”: domenica 2 ottobre l’evento sbarca a Pescara

Condividi su:

Con il patrocinio del Ministero della Salute

“Nonno Ascoltami!”: domenica 2 ottobre l’evento sbarca a Pescara

Piazza Salotto ospita la campagna nazionale per i controlli gratuiti dell’udito

Coinvolte 8 regioni e 27 città in tutta Italia

 

La VII edizione di “Nonno Ascoltami!”, la campagna nazionale per la prevenzione contro i disturbi dell’udito, patrocinata dal Ministero della Salute, approda a Pescara, Chieti e Sulmona, domenica 2 ottobre, in piazza Salotto, dopo la prima tappa di l’Aquila.

“Nonno Ascoltami!”, che coinvolge 28 piazze e 8 regioni in tutta Italia, offre l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito, nelle tende messe a disposizione dalla Misericordia e Croce Rossa.

L’evento sarà presentato alla stampa

Sabato 1 ottobre, ore 11.30

Sala Azzurra - Regione Abruzzo

viale Bovio, 425 Pescara

Interverranno:

- Marinella Sclocco, assessore Politiche sociali - Regione Abruzzo;

- Giuliano Diodati, assessore Politiche sociali - Comune Pescara;

- Claudio Donadio Caporale, direttore Unità operativa di Otorinolaringoiatria - Presidio ospedaliero di Pescara;

- Mauro Menzietti, presidente onorario e fondatore di “Nonno Ascoltami!”;

- Patrizia Orlandi, presidente Polo Irene.

 

Sono 9 in totale le piazze abruzzesi che aderiscono alla campagna nazionale:

- domenica 2 ottobre 2016: Pescara // Chieti // Sulmona //

- domenica 9 ottobre 2016: Avezzano // Teramo //

- sabato 22 ottobre 2016: Lanciano // Penne // Giulianova //

- domenica 23 ottobre 2016: Vasto //

 

“Nonno Ascoltami!” porterà in piazza medici e tecnici specialisti dell’udito, che per un’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini che vogliano effettuare un controllo dell’udito, grazie all’impegno di diversi partner nazionali e locali, tra cui l’Istituto Acustico Maico Pescara.

«“Nonno Ascoltami!” è soprattutto un evento sociale che, prendendo spunto dalla Festa dei Nonni, richiama in piazza tutta la famiglia per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’udito», - commenta Mauro Menzietti, ideatore dell’iniziativa.

«Riteniamo che il concetto della prevenzione non sia ancora radicato nei cittadini. Di qui l’utilità della piazza: è la sanità che va incontro alle persone, riunendo in un unico evento tutte le figure professionali coinvolte nella tutela della salute (medici chirurghi, otorini, audioprotesisti, audiometristi), tutto a vantaggio dei cittadini».

L’evento nazionale gode del patrocinio del Ministero della Salute e del riconoscimento dell’OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ogni anno indice la Giornata Mondiale dell’Udito, di cui l’associazione “Nonno Ascoltami!” è ambasciatrice italiana.

“Nonno Ascoltami!” prende spunto dalla festa dei nonni, ma che in realtà porta in piazza tutta la famiglia, per una giornata di giochi, sport e divertimento per grandi e piccini. Proprio a loro, infatti, sono dedicate le iniziative collaterali, tra cui il “Muro del nonno”, esposizione di elaborati artistici sul tema rapporto nonno-nipote, realizzate dagli alunni delle scuole cittadine, momenti di animazione con i clown e teatro in piazza per bambini, giochi e lezioni di sport, con i campi allestiti in piazza dalla Pescara Calcio e dalla Pescara Basket, fino al torneo di scopa nonno-nipote, che si svolgerà presso lo stand allestito dalla Fidas Pescara.

Inoltre, in partnership con il Comune di Pescara, sarà allestita un’area multifunzionale “Piazza in Comune” all’interno della quale saranno svolte attività teatrali, musicali e motorie per celebrare la festa dei nonni.

L’EVENTO IN CIFRE

L’ipoacusia colpisce circa 360 milioni di persone nel mondo, oltre 7 milioni solo in Italia.

 Ogni giorno nel nostro Paese 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, un problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni. Di questi il 75% non porta una protesi acustica e in genere impiegano tra i 5 e i 7 anni prima di accettare il problema e rivolgersi a uno specialista. (Dati ANIFA-ASSOBIOMEDICA).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook