Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Prevenire l'insorgenza delle malattie del cavo orale collegate al diabete e alle patologie del cuore

| di Ezilde Ferrara
| Categoria: Sanità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Grande successo di pubblico ieri sera all'Aurum per il seminario su "Infiammazione parodontale e malattie sistemiche" promosso da Adriano PiattelliProfessore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell'Università di Chieti, e da Elisabetta FerraraDottoressa  in Igiene Dentale.

L'elemento fortemente innovativo del convegno risiede nel pubblico intervenuto costituito, non solo da addetti ai lavori, medici, odontoiatri ed igienisti, ma anche da numerosi cittadini desiderosi di sapere come ridurre i fattori di rischio che espongono all'insorgenza e alla progressione di malattie cardiovascolari, dismetaboliche e eventi avversi in gravidanza, semplicemente tenendo sotto controllo lo stato di salute orale, che passa attraverso sedute con l'igienista dentale, un'appropriata igiene orale domiciliare con i dispositivi corretti e visite odontoiatriche periodiche.

I relatori hanno illustrato come la  prevenzione delle malattie del cavo orale rappresenti un elemento chiave per il controllo di patologie estese all'intero organismo. È ormai noto il legame esistente tra l'infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti e malattie del cuore, diabete, malattie autoimmuni. Inoltre, vi è l'evidenza sempre crescente della possibilità che l'infiammazione gengivale favorisca l'evento avverso del parto pre-termine nella donna in gravidanza.

Il seminario è stato presieduto da Adriano Piattelli, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell'Università di Chieti e sono intervenuti:

  • Paola Patrignani, Professore ordinario del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell'Università di Chieti;
  • Nicolantonio D'Orazio, Professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell'Università di Chieti;
  • Cristiano Caputi, medico specializzato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare;
  • Stefania Donatelli, Responsabile del Servizio di Diabetologia Territoriale della Asl Lanciano –Vasto-Chieti;
  • Pamela Pignatelli, Odontoiatra
  • Elisabetta Ferrara, Dottoressa in Igiene Dentale.

Ezilde Ferrara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK