Questa mattina è arrivata la conferma, da parte delle autorità sanitarie, del paziente angolano il quale è risultato positivo al COVID19. Ora è all’interno della struttura dell’Ospedale Civile di Pescara.
Le autorità sanitarie, in accordo con il Sindaco e Polizia Locale, stanno ricostruendo la situazione e hanno provveduto a mettere in sicurezza i famigliari.
Per questo motivo è stato attivato, dalle 10:30 di oggi, il C.O.C. che resterà operativo, tutti i giorni, dalle 07:30 alle 20:00. Il centro operativo è raggiungibile al numero 085 96 99 132 e servirà a raccogliere tutte le segnalazioni e per avere informazioni inerenti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Inoltre si recepiscono in maniera stringente le nuove disposizione emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, tramite DPCM 08 marzo 2020. Con l’Ordinanza comunale n°14 del 08/03/2020, c’è la sospensione IMMEDIATA delle attività di: pub, sale giochi, sale da ballo, sale scommesse.
Per quanto riguarda invece i bar e i ristoranti, lo svolgimento delle attività è consentito, fatto l’obbligo di far rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. Qualora non si rispetti tale distanza di sicurezza, in caso di violazione, la sanzione sarà la sospensione dell’attività .
Si invita la popolazione a rispettare il vademecum emanato dal Ministero della Salute, e a limitare il più possibile luoghi con forte aggregazione di persone.