Stefano Borgonovo, ex centravanti di Milan, Fiorentina, Pescara, Udinese e Brescia, ha perso la sua battaglia: è morto ieri pomeriggio all'età di 49 anni. Nel 2008 aveva annunciato di essere stato colpito dalla SLA, che non gli ha permesso più di parlare.
Borgonovo esordì in Serie A con il Como nel 1982 e la sua carriera si sviluppò in seguito nella Fiorentina, in cui giocò insieme a Roberto Baggio, e poi nel Milan. In seguito tornò alla Fiorentina e poi militò nel Pescara (stagione '92-'93), nell'Udinese e nel Brescia.
Lascia la moglie Chantal e i suoi quattro figli. Ieri sera, in occasione della semifinale della Confederation Cup contro la Spagna, gli azzurri hanno indossato il lutto al braccio per ricordare l'attaccante, che in carriera ha indossato anche la maglia Azzurra.
Borgonovo conquistò l'affetto dei tifosi milanisti anche grazie alla rete che permise nel 1990 ai rossoneri di approdare alla finale di Coppa dei Campioni. Riuscì a beffare con un pallonetto da fuori area il portiere del Bayern Monaco Aumann fissando il risultato sull'1-2.