Il trofeo Morosini va al Pescara. Gli uomini di Marino s’impongono con il risultato di 3-1 sul Livorno. Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Morosini. Primo tempo tutto di marca abruzzese, gioco intenso, palla sempre in verticale, gioco sulle fasce, poco più di una mezzora, la formazione del Pescara passa in vantaggio. Nella ripresa la musica non cambia. Poi l'innesto di Ragusa accentua il divario tra le due squadre. Dopo un minuto i biancazzurri trovano il due a zero proprio con Ragusa. Parte bene il Pescara passa in vantaggio al 31’: Vukusic fa scambia con Rizzo, che s’invola verso la porta toscana e trafigge il portiere e vantaggio abruzzese. Gol meritato, poiché gli adriatici erano riusciti a tenere il pallino del gioco in mano fino a quel momento. Nella seconda frazione il Pescara raddoppia : Incertezza della difesa amaranto, ne approfitta Ragusa per il 2-0. Dopo soli 2’, ancora Ragusa sigla la sua doppietta personale con un tiro che si infila all’incrocio dei pali: 3-0 per il Pescara, con i labronici che sembrano veramente messi alle corde, e che non riescono a imbastire una valida reazione. Tuttavia, gli uomini di Nicola, riescono a trovare la rete del definitivo 3-1 con Dionisi al 10’ l’attaccante si ritrova, solo davanti all'area piccola dei pescaresi, un pallone vagante e segnare il gol della bandiera è un giochino facile. Una partita dove il Pescara ha fatto vedere buone cose, e dove a tratti, è anche riuscito a mettere in seria difficoltà il Livorno che è parso molto lontano dalla forma migliore. Tra sette giorni ci sarà il primo impegno della stagione, Coppa Italia, per il secondo turno affrontrà all'Adriatico il Pordenone.
Pescara (4-3-3): Pelizzoli; Balzano (15'st Zauri), Schiavi (15'st Cosic), Capuano (15'st Bocchetti), Rossi (15'st Frascatore); Rizzo (39'st Zuparic), Brugman (15'st Nielsen), Bjarnason (38'st Fornito); Politano (1'st Ragusa), Vukusic (15'st Maniero), Piscitella (29'st Di Francesco). A disp: Pigliacelli. All. Pasquale Marino
Livorno (3-4-1-2): Bardi (1'st Mazzoni); Valentini, Emerson (21'st Decarli), Bernardini (1'st Ceccherini); Schiattarella (36'st Bartolini), Luci (15'st Benassi) Greco (26'st Moscati), Lambrughi (1'st Gemiti); Belingheri (1'st Piccinni); Dionisi (23'st Biasci), Paulinho (22'st Mendes). A disp: Diana. All. Davide Nicola.
Arbitro: Maresca di Napoli coadiuvato dagli assistenti Fiorito di Salerno e Zivelli di Torre Annunziata.
Reti: 31'pt Rizzo, 1'st Ragusa, 3'st Ragusa, 10'st Dionisi.
Ammoniti: Dionisi.