Presentato l'11esimo Torneo nazionale di calcio a 11, dedicato alla memoria di Franco Lucchesi, tra i fondatori dell'AIC e direttore di Celiachia Notizie.La manifestazione, illustrata presso la Regione Abruzzo, alla presenza dell'assessore regionale Carlo Masci e del candidato sindaco (M5S) di Montesilvano, Manuel Anelli, entrambi tesserati AIC, si svolge quest'anno in Abruzzo dal 31 maggio al 2 giugno nei campi di Poggio degli Ulivi a Città Sant'Angelo. Il 31 maggio si svolgerà la fase eliminatoria a tre gironi composto ciascuno da tre squadre,da ogni girone usciranno due squadre che si affronteranno per le semifinali e la finale in programma lunedì 2 giugno.
Ogni squadra avrà a disposizione 24 giocatori. Per la prima volta gli alberghi di Montesilvano accoglieranno le centinaia di persone (attese circa 350), tra partecipanti agli eventi sportivi, le loro famiglie e i supporter AIC.
“I risultati, in tempi di crisi del volontariato e di partecipazione, sono confortanti – spiega la presidente di AIC Abruzzo Marisa Pagliaro - tanto che nel più ampio obiettivo di “Sviluppo del Territorio” del Piano Strategico Triennale di AIC, abbiamo inserito lo sport associativo come strumento per aumentare il senso di appartenenza e all’Associazione “dare spazio all’apporto delle giovani generazioni nei ruoli e nelle responsabilità delle Associazioni. Il Memorial Lucchesi ha un duplice scopo non solo quello sportivo ma anche quello della socializzazione per far capire meglio la celiachia e per dimostrare come un celiaco può fare tranquillamente sport. In Abruzzo su 3.000 pazienti soltanto 1.700 sono iscritti all'AIC, stiamo facendo per questo una campagna di sensibilizzazione per far conoscere tutte le opportunità che la tessera offre come quella di essere tutelati sotto il profilo della dieta e di essere assistiti insieme alle proprie famiglie, inoltre come AIC Abruzzo sensibilizziamo le istituzioni e i medici, organizziamo corsi e abbiamo creato una rete di ristoranti che offrono un menù con cibi senza glutine. Nel 2014 hanno aderito alla tessera associativa numerosi esercenti e centri di riabilitazione. La celiachia è una malattia autoimmune dell'intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti. I sintomi includono diarrea cronica, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza. Questi sintomi possono essere anche assenti, mentre ne sono stati descritti alcuni in altri organi. Dai 3 ai 12 mesi i villi si ricostituiscono e una corretta dieta permette un ottimo stato di salute".
Nel prossimo appuntamento del 31 maggio, 1 e 2 Giugno 2014 l’iniziativa sportiva aprirà a specialità diverse:
· Torneo di beach volley
· Gara di ballo
· Torneo di burraco
oltre al tradizionale torneo di calcio, con 9 squadre regionali di AIC prevenienti da tutta Italia.
L’iniziativa è finanziata parzialmente dalla raccolta del 5 per mille, dai contributi personali dei partecipanti e, tradizionalmente, dalle aziende del mercato del senza glutine che, con l’erogazione liberale dei loro prodotti, consentono la realizzazione dei pasti senza glutine necessari durante l’evento.