Penultima giornata del campionato cadetto, il Pescara dopo il deludente pareggio contro il Perugia, sotto di due gol e in inferirità numerica(leggi qui), si appresta ad affrontare in terra lombarda, il già retrocesso Varese. Questi i precedenti tra le due compagini:
Dalla stagione 1964/1965, le due squadre si sono affrontate sul territorio varesino 10 volte, per un bilancio totale di 6 vittorie biancorosse, 3 pareggi e una vittoria per i biancazzurri.
Il primo incontro risale alla stagione 1975/1976 e terminò 1-0, l'ultima sfida risale all'andata a Pescara dove il Pescara vise 2-0 (leggi qui).
Per la descrizione dello stadio qui di seguito e le foto storiche, sia di anteprima (una bellissima foto della stagione 1978/79) che della fotogallery in basso, ringraziamo i fratelli Antonio e Maurizio Delli Gatti che ci hanno concesso l'uso del materiale proveniente dalla loro collezione privata.
Lo stadio
Il primissimo campo di gioco del Varese fu lo spiazzo del mercato, che quasi subito venne sostituito dal prato in prossimità di Villa Pinardi. Dopo la Prima Guerra l’area divenne edificabile e quindi il campo si spostò alle Bettole (immagine 1 della fotogallery in basso). Lo Stadio del Littorio (immagine 2 della fotogallery in basso) prese forma solo nel 1935: il campo è attorniato dalla pista di atletica a 5 corsie che a sua volta è contornata dalla pista ciclistica intitolata in seguito a Luigi Ganna, vincitore del primo Giro d’Italia nel 1909.
Il 3 settembre del 1950 lo stadio viene intitolato a Franco Ossola (immagine 3 della fotogallery in basso), indimenticato campione del Varese prima e del Torino poi, perito tragicamente nella strage di Superga). In seguito la Tribuna verrà ricostruita in cemento e venne rimossa la tribunetta provvisoria di destra. Nel 1964 con la promozione del Varese in serie A edificarono la Curva Nord (immagine 4 della fotogallery in basso). Lo stadio negli anni non subirà particolari modifiche (immagine 5 della fotogallery in basso); nel dicembre 2005 viene infine presentato un progetto per la costruzione di un nuovo stadio coperto da 9.900 posti.