Quinto appuntamento con la rubrica "I numeri uno" che quest'anno ci accompagnerà durante tutta la stagione della Serie B. Nella prima puntata abbiamo presentato "Gli antenati", i portieri che si schierarono tra i pali delle stracittadine prima della nascita ufficiale del Pescara nel 1936.Nella seconda abbiamo parlato di Alberto Barlaam e Mariano Fabiani che giocarono nel decennio 1937 e il 1947, nella terza di Pietro Miglio, nella quarta di Vitaliano Pivi. Oggi si parlerà di Angelo Boccardi.
Angelo BOCCARDI
nato a Livraga (MI), 11 febbraio 1928
12 PRESENZE dal 1948 al 1949
Boccardi è un portiere dotato di talento, abbastanza agile tra i pali ma un po’ impacciato nelle uscite. Il Pescara lo preleva dal Codogno, squadra che milita in serie C. Nel ‘48/’49, unica stagione che lo vede in biancazzurro, appena ventenne dividerà il posto da titolare con Pivi e Gabaglio, e grazie alle sue buone prestazioni si sente presto parlare di se.
Andrà infatti a giocare in serie A col Bologna, dove milita dal ‘48 al ’54.
Successivamente verrà ceduto nel ‘54/’55 all’Atalanta.
L’anno dopo fatto ritorno a Bologna, viene però impiegato come riserva e non trovando spazi decide di buon grado nel ‘56/’57 di tornare a Bergamo, dove nel 1961 chiuderà la carriera