Tornano a riunirsi i forum attivati dall’Amministrazione Maragno e aperti alla cittadinanza. Ieri pomeriggio si è svolto nella Sala Consiliare un incontro che ha visto partecipare i titolari di molte gelaterie di Montesilvano.
«Dopo le positive esperienze che abbiamo riscontrato nella precedente stagione dei forum, e che hanno consentito la costituzione di RistoriAmo, una rete dedicata ai ristoratori di Montesilvano – spiega il presidente della Commissione Commercio, Carlandrea Falcone, presente all’incontro insieme al sindaco Francesco Maragno – abbiamo deciso di riunire anche un’altra, preziosa, categoria del commercio della città .
Le gelaterie costituiscono una peculiarità dell’enogastronomia italiana, dunque possono rappresentare un invitante biglietto da visita per il turismo di Montesilvano. All’incontro abbiamo voluto coinvolgere anche i rappresentanti di RistoriAmo e di AlberghiAmo, affinché portassero l’esempio e i risultati dell’unione tra operatori di uno stesso settore».
Durante l’incontro è emersa la necessità , condivisa da tutti i partecipanti, di recuperare una identità montesilvanese e quella di destagionalizzare il turismo. I rappresentanti di AlberghiAmo, Daniela Renisi e di RistoriAmo, Massimiliano Lanfaloni, Paolo Agnellini e Paolo Marrone, hanno lanciato la proposta di concertare insieme anche ai titolari delle gelaterie della città , un progetto capace di attrarre cittadini e turisti.
«Auspichiamo – conclude Falcone – che anche i gelatieri del territorio comprendano le positività e le opportunità che possono derivare dalla costituzione di una rete, come già accaduto per altri operatori del commercio». «Così come abbiamo racchiuso in un’apposita associazione le eccellenze della ristorazione – aggiunge il sindaco Francesco Maragno - vogliamo riunire le eccellenze dell’arte del gelato del territorio. Montesilvano deve diventare un punto di riferimento dell’enogastronomia a livello nazionale ed internazionale e crediamo che grazie al contributo progettuale di chi conosce perfettamente il settore si possano raggiungere tali obiettivi».
Alla riunione hanno partecipato le gelaterie: Marinelli 2 Sas, Europa 2, Dolce Capriccio, Livio, Alikè, 490, Giampy, Chicco d’oro family, Belmò, Zanghi, e Adriatica.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 17 febbraio, ore 15:30 a Palazzo di Città . Per partecipare al forum, ufficiostaff@comune.montesilvano.pe.it e 0854481325.