Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L'inaugurazione della scuola Levi-Montalcini di Spoltore non ha a che fare con la sua intitolazione

Luciano Di Lorito risponde al comunicato dell'Associazione Levi-Montalcini

| di Ufficio stampa Comune di Spoltore
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

"Nessuna dimenticanza da parte dell'Amministrazione comunale, che aveva già pensato di contattare l'Associazione Levi-Montalcini in un secondo momento, subito dopo la cerimonia inaugurale, che non ha nulla a che vedere con l’intitolazione”.

Lo ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito, che aggiunge:

La nostra intenzione era quella di organizzare, nelle prossime settimane, una giornata dedicata alla professoressa Montalcini, Premio Nobel per la medicina, coinvolgendo gli studenti del nostro territorio.

Condividiamo pienamente i progetti e le finalità dell'Associazione e siamo pronti ad avviare una proficua collaborazione con la stessa, per divulgare il pensiero della professoressa Montalcini e fare in modo che le sue ricerche e i suo insegnamenti non vengano mai dimenticati dalle generazioni future”, ha sottolineato il Sindaco.

Queste stesse ragioni ci hanno portato a intitolare la nuova scuola dell'Infanzia di Santa Teresa all'illustre scienziata, una figura in cui tutti possono riconoscersi.

La realizzazione di un’iniziativa ad hoc deve essere però distinta da quella della inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia, per dare il giusto valore ai due momenti diversi.

Abbracciamo l’idea di creare una rete tra scuole ‘Rita Levi Montalcini’ e siamo ben lieti di invitare Piera Levi Montalcini, nipote della professoressa e Presidente dell’Associazione che porta il suo nome, all’iniziativa che organizzeremo nelle prossime settimane. L’intitolazione, quindi, non si ferma qui, perché mantenere viva la memoria di Rita Levi Montalcini significa valorizzare l’istruzione in tutte le sue forme e contribuire ad accrescere il livello culturale della nostra società, contrastando l’ignoranza.

Di Lorito, assicurando che nei prossimi giorni contatterà l’Associazione Levi-Montalcini per avviare una sinergia, conclude:

Mi spiace che la comunicazione tra due importanti istituzioni debba avvenire sui media e che la mancanza di un confronto diretto abbia frainteso le nostre intenzioni.

Ufficio stampa Comune di Spoltore

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK