Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

I 3 Ponti sul Saline: Oggi la posa delle travi

| di Ufficio stampa provincia di Pescara
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Con una operazione spettacolare sono state posizionate questa mattina, le prime travi che costituiranno limpalcato di uno dei Tre ponti sul Saline che collegheranno Montesilvano con Città S. Angelo, e precisamente quello in località villa Carmine.

 

Alcuni dettagli tecnici.

Si tratta di travi della misura di 34 metri per 1,80 e ciascuna del peso di 80 tonnellate. Per ogni campata sono accostate 4 travi. Le campate sono tre, e la lunghezza del ponte è di circa 110 metri. Nei prossimi giorni verranno posizionate le altre travi, relative alle successive campate, e si conta di varare tutte le travi del primo ponte per la fine di questo mese. Subito dopo avverrà la solidarizzazionemediante la realizzazione dei trasversi, la posa di coppelle prefabbricate e la realizzazione della soletta collaborante in cemento armato. Particolare attenzione è stata riservata alla scelta degli appoggi, del tipo antisismico. Infatti la struttura sarà rispondente alle più recenti normative antisismiche.

 

Oggi erano presenti, oltre al presidente della Provincia di Antonio Di Marco, il Sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno con lassessore Valter Cozzi; il sindaco di Picciano e consigliere provinciale Vincenzo Catani, il capogruppo alla Provincia di Pescara e consigliere comunale angolano Franco Galli, i tecnici ing. Paolo DIncecco, dirigente del settore opere pubbliche della Provincia, il direttore dei lavori, ing. Mario Travertini, il coordinatore per la sicurezza ing. Alessandro Placucci, il collaudatore amministrativo arch. Emidio Iacone.

La prima delle tre imponenti infrastrutture che risolveranno il problema del collegamento tra la variante SS 16 e i Comuni di Montesilvano e Città S. Angelo, dovrebbe essere terminata entro i primi mesi del 2017, mentre le altre due entro le fine dellanno prossimo. Decorrono già dalla scorsa settimana, infatti, i 450 giorni concessi allimpresa Di Prospero (che rappresenta lAti vincitrice della gara) al momento della consegna definitiva dei lavori.

Già il primo ponte sul Saline renderà il traffico più fluido. Quando saranno conclusi anche gli altri due ponti possiamo di aver contribuito a ridisegnare la mobilità di un'area molto vasta, sempre più metropolitana – ha detto il Presidente Antonio Di Marco – Per questo ringrazio i miei collaboratori in Provincia, in primis il consigliere Galli di Città S.Angelo, che mi affiancato in questi venti mesi di attività in Provincia nel mettere a punto la pianificazione delle opere pubbliche.

Ufficio stampa provincia di Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK