Giovedì 5 settembre alle 10 si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune un incontro organizzato dall'assessore Valeria Toppetti, con delega alla Pubblica Istruzione. Il titolo è: “La scuola al centro”. Questo evento segna l'inaugurazione dell'anno scolastico e rappresenta un'opportunità di confronto con tutta la comunità educante. L’appuntamento vedrà la partecipazione di istituzioni, dirigenti e docenti dei nidi, delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondo grado: "Insegnanti, genitori, educatori e tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo appuntamento che celebra l’inizio di un nuovo anno scolastico e il continuo impegno verso una formazione di qualità per tutti gli studenti", spiega Toppetti.
La scaletta prevede i saluti istituzionali del sindaco di Pescara, Carlo Masci, del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, del Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, del Dirigente dell'Ufficio scolastico Chieti Pescara, Pierangelo Trippitelli e della Direttrice del Conservatorio “D’Annunzio”, Roberta De Nicola. Seguiranno gli interventi dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Santangelo, del Rettore dell’Università d’Annunzio, Liborio Stuppia, dell’Arcivescovo di Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti, e di Carlo Petracca, già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Toppetti esprime il suo entusiasmo: “Ho voluto creare un un momento di riflessione della scuola come luogo preferenziale per l’educazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi", dice.
"Bisogna riscoprire i valori fondamentali che oggi sono minati dalla tecnologia, dal mondo digitale e da tutte le forme di alienazione che affliggono la realtà quotidiana giovanile. Di fronte a questo scenario, l’obiettivo comune deve essere quello di far fronte all’emergenza educativa. Sicuramente i genit ori, insieme agli insegnanti, come adulti consapevoli, sono i principali portatori di una possibile risoluzione. Ho ritenuto fondamentale un coinvolgimento corale – prosegue Toppetti - per dare la massima importanza e un grande rilievo al mondo della scuola che in questi giorni sta ripartendo dopo un'estate contrassegnata da fatti di cronaca gravissimi. Sono certa che la grande linfa vitale e forza umana di tutto il personale scolastico sia in grado di far crescere i giovani di Pescara”.
Attenzione, però: "Non si tratta di una semplice inaugurazione dell’anno scolastico - continua Toppetti - ma di un importante momento di condivisione e riflessione insieme alle Istituzioni e agli esperti che, con la loro preparazione e professionalità, possono supportare il mondo della scuola. E Masci conclude: “Il nostro occhio dovrà sempre essere attento per essere custodi della crescita dei giovani in contesti sani e costruttivi”.