Prestigioso riconoscimento ricevuto dall'Istituto Superiore "Bertrando Spaventa" di Citta' Sant'Angelo diretto da Domenico Terenzi.
Lo Spaventa è salito sul gradino più alto del podio della terza edizione del concorso nazionale Onesti nello Sport.
I vincitori sono gli alunni, Beatrice Basti, Beatrice Campanelli, Chiara Colangelo, Alessia Di Biase, Manuel Di Febbo, Erika Fiore e Simone Giancaterino della classe II F e il premio è stato vinto nella sezione creatività multimediale. Gli alunni hanno presentato un video, interamente prodotto nella scuola,dal titolo "Equilibrio" il cui tema è la parità di genere nell'attività agonistica.
Gli studenti, guidati dagli insegnanti Marcella Rolandi e Paolo De Carolis, passeranno il weekend di ferraosto a Berlino, un viaggio premio durante il quale potranno seguire da vicino gli Europei di nuoto.
Lo spot, che sarà utilizzato in campagne televisive nazionali di sensibilizzazione, vede un ragazzo e una ragazza, sull'asse di equilibrio, che vengono disturbati da un bullo che scansa sgarbatamente il maschietto e poi, con eccessiva pressione, lancia in aria la fanciulla.
Si apre poi il campo ad una ginnasta che compie uno spettacolare salto acrobatico mentre si susseguono incalzanti sequenze in cui si vede una ragazza che va a canestro, una che va alla battuta in una partita di tennis, una che realizza un rigore e l'altra che schiaccia in pallavolo.
Poi si torna sull'immagine iniziale con i due in perfetta simmetria, e si staglia la scritta: "L'equilibrio è la situazione in cui nessuno prevale sull'altro", con il brano "La femmina alfa" che rende più efficace il messaggio.
La cerimonia di premiazione, che sarà comunicata alla ripresa delle attività didattiche, si terrà a Roma nella sede del Coni, al Foro Italico.
Qui in basso lo spot.