Per gli addetti ai lavori non si è certo trattata di una sorpresa, la magnifica performance dell’Orchestra MiBe ha incantato ed emozionato i fortunati presenti al magnifico Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Marconi presso l’Aula Magna dell’omonimo Liceo pescarese.
Dopo una breve e doverosa presentazione da parte del “padrone di casa”, il Dirigente Scolastico Florideo Matricciano, l’evento ha avuto inizio.
I rispettosi silenzi si sono alternati agli scroscianti applausi, tra un pezzo musicale e l’altro, fra quelli previsti dal programma e che il M˚ Leontino Iezzi, Direttore dell’Orchestra del Liceo “Misticoni-Bellisario”, ha saputo brillantemente alternare da par suo, ottimamente coordinato dalla Prof.ssa Caterina Scarafile.
I giovani, ma già abili musicisti agli strumenti, hanno interpretato le musiche dei celebri Gustav Holst, Jacob De Hann, Howard Shore (nel video, tratto dal film “Il Signore degli Anelli”) e Andrew Lloyd Webber. Eccellenze locali con un brillante futuro da conquistare, anche queste sono le scommesse su cui il nostro Paese deve puntare se vuole emergere dalle sabbie mobili di una crisi non solo economica, ma anche e soprattutto sociale: una speranza concreta alla vigilia di un Natale che per molte famiglie italiane, alla disperata ricerca di un lavoro e di un minimo di stabilità, si annuncia difficile.