Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

#FLA2015 - Risenfall, il fumetto di Liana Recchione vittoriano a tinte Shakespeariane

Condividi su:

Presentato oggi alle 16:00 nella Sala Arancio del Circolo Aternino,nell'ambito del #FLA 2015, il Festival Delle Letterature, il fumetto "Risenfall" di Liana Recchione.L'autrice si è raccontata ed ha spiegato all'appassionato pubblico, per la maggiore giovanile, la nascita di "Risenfall" e le tecniche del disegno su tavola."Risenfall" è un un fumetto thriller fantasy ambientato in epoca vittoriana.

La trama è molto avvincente e ruota su una serie di suicidi, ma che per le modalità appaiono alquanto sospetti, la storia è basata sullo stile di un giallo. Svariati i personaggi come  Rein Risenfall e Fray Graymist, che sono due agenti Helwyr, Cacciatori di Spiriti, chiamati a indagare sul misterioso suicidio di due giovani avvenuto fra le montagne del Galles. È in questa circostanza che si imbattono in una strana fanciulla di nome Luna Heartly, e il suo felino e amico Pascal, dando il via ad un’avventura misteriosa. 

Da come si evince Risenfall è un po' il personaggio cardine del fumetto da cui prende anche il titolo il volume, è un tipo che vuole raccontae di sè ma lo fa con gli occhi e non con la voce, è un personaggio difficile e misterioso, ma anche agile e picchiaduro. Mentre Luna rispecchia i due volti di una donna, bella ma ribelle, con la chioma fluente bionda e riccia a cui l'autrice si è ispirata.Il Prologo e la storia del fumetto contengono anche frasi del Macbeth di shakspeare.

Ricco di magia, romanticismo e azione,Risenfall unisce lo scenario storico, ma anche fantastico, dei romanzi d’epoca vittoriana. In questo ambito, particolare importanza rivestono i romanzi e la figura di Jane Austen.
Per l’apporto fantastico, magico e fantasy, invece, l’autrice si lascia guidare dalla produzione del maestro Neil Gaiman e dall’immaginario di Susanna Clarke, autrice del premiatissimo Jonathan Strange & Mr Norrell. A livello visivo i maggiori stimoli sono segnati dal manga D.Gray man, dal mondo horrorifico di Hellboy e dal tratto indelebile di Alex Alice.Risenfall, riconducibile a uno stile europeo e a un’impostazione narrativa e visiva tanto franco-belga quanto disneyana, è caratterizzato da una linea chiara e dettagliata.

L'autrice si racconta un po:"Ho cominciato subito dopo l'università questo fumetto, perchè mi piace scrivere, raccontare storie, e amo disegnare.L'idea mi venne da alcuni manga letti e ho tratto ispirazione anche dal fumettista Alessandro Barducci, molto famoso in Francia"

Condividi su:

Seguici su Facebook