Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Sit-in di protesta contro l'utilizzo degli animali nei circhi

Manifestazione dei volontari LAV presso l'Arca di Spoltore

| di Fabio Rosica
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sit-in di protesta nei confronti dei circhi che utilizzano animali per i loro spettacoli, a cura della LAV di Pescara, questo pomeriggio, presso la zona adibita al tendaggio del Centro Commerciale Arca di Spoltore.

Pacifica ma decisa manifestazione, quella che oggi ha portato a termine la responsabile provinciale LAV, Antonella Agostini, insieme ai tanti volontari e simpatizzanti dell’associazione animalista. Grazie anche alla costante presenza delle forze dell’ordine, fatta eccezione per una piccola scaramuccia verbale con i gestori del Circo Rolando Orfei, i dimostranti hanno potuto tranquillamente consegnare ai passanti, in particolar modo ai bambini, un opuscolo a fumetti dall’esplicito titolo “Viva il circo senza animali”.

Auspichiamo vivamente che il Centro Commerciale Arca e l’amministrazione comunale di Spoltore, rifiutino in futuro la presenza dei circhi con animali, destinando la possibilità di attendamento esclusivamente a quelli che ne fanno a meno. I finanziamenti pubblici ai circhi dovrebbero essere elargiti solo a quelli che coinvolgono artisti umani. Per sostenere questa tesi la LAV lo scorso anno ha sostenuto una petizione, raccogliendo migliaia di firme: http://www.lav.it/petizioni/per-un-circo-senza-animali. Fra le richieste anche quella di istituire dei fondi per potenziare le strutture che si dovranno occupare del recupero e dell’eventuale reinserimento in libertà degli animali sottratti alla loro prigionia – queste le dichiarazioni rilasciate nel corso del sit-in da Antonella Agostini.

 

Fabio Rosica

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK