Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione dell'ultimo romanzo di Giancarlo Giuliani

Il noir "L'ombra di N."

Condividi su:

Lo scrittore Giancarlo Giuliani ha presentato questo pomeriggio il suo ultimo libro, “L’ombra di N.”, un noir ideale seguito di “Bisturi”, un giallo scritto e pubblicato dallo stesso autore nel 2011.

A fare da ideale cornice all’evento la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara. Presenti, oltre all’editore Marco Solfanelli, Anna Michetti e il musicista e saggista Sandro Naglia che, insieme all’inimitabile voce dell’ex speaker Mariella Cerri, hanno ottimamente illustrato all’attento pubblico questo romanzo, che possiede a nostro giudizio tutte le credenziali per diventare un ottimo successo editoriale.

Per Giuliani la stesura di questo “legal thriller”, come l’ha giustamente definito Sandro Naglia nel corso del suo intervento, è stata una vera e propria “sfida” letteraria: nato per essere letto ad alta voce (un radio-dramma per intenderci), appassionerà sia il pubblico che ha già conosciuto le gesta di Marco Naldi (l’”N.” del titolo), l’assassino di “Bisturi”, sia coloro che s’immergeranno nella lettura senza la conoscenza del precedente capitolo.

Ambientato nel microcosmo competitivo e “cattivo” di un’università dove l’arrivismo a tutti i costi domina la scena (un indiretto riferimento all’omicidio di Marta Russo?), con lo stile essenziale e tagliente tipico dell’autore, questo romanzo ha l’ambizione (non dichiarata, ma legittima) di trascinare e coinvolgere il pubblico che lo leggerà fino all’ultima pagina, con un finale, a detta del Giuliani, inatteso e imprevedibile.

La “brutta” città che fa da sfondo alla vicenda non è mai citata, ma l’autore ci confessa di aver pensato proprio a Pescara, dove lui è nato e ha anche insegnato come professore, così poco amata e valorizzata, a sua detta, dagli stessi abitanti, un luogo con enormi potenzialità inespresse … e come dargli torto in fondo?

Al momento di salutare i presenti, Giuliani ha voluto pubblicamente ricordare un amico recentemente e prematuramente scomparso, il poeta Marco Tornar, che sicuramente oggi non avrebbe fatto mancare la sua presenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook