Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“4 aprilanti, 40 dì duranti”. Se piove il 4 aprile, piove per 40 giorni

Condividi su:

“4 aprilanti, 40 dì duranti”: Se piove il 4 aprile, piove per 40 giorni.

Numerosi sono i proverbi sul clima che vengono invocati dai mass media in particolari periodi dell’anno.Uno dei più popolari è “quattro aprilante giorni quaranta” che prevede ben 40 giorni di pioggia se dovesse piovere il 4 aprile.

Un’analisi effettuata dai centri metereologici mostra che gli anni nei quali è piovuto in uno dei giorni 3,4 e 5 aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi fino al 15 maggio costituiscono il 70% dei casi mentre gli anni nei quali non è piovuto il 3, 4,5 aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi costituiscono soltanto il 30% dei casi.

I primi quattro giorni del mese di aprile erano chiamati "i quattro brillanti"; la parola "brillanti" è sicuramente la traduzione errata di brilènt da a-brilent (aprile, aprilanti). Infatti un antico detto definisce "aprilante" il primo giorno di aprile quando è piovoso, e i "quattro aprilanti", annunciavano un'annata buona proprio se erano piovosi.

Detti, casualità o tradizione, ma in Abruzzo, come in altre regioni del centro-sud (Emilia Romagna, Molise, Marche, Campania e Calbria) il 4 aprile in molti fanno ancora attenzione se dal cielo cade, o meno, qualche goccia di pioggia, perchè poi farà brutto tempo per 40 giorni.

Questo pomeriggio in quel di Pescara ha piovuto, ci aspettano secondo "la tradizione" quaranta giorni di pioggia? Ai posteri, l'ardua sentenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook