Trionfo al Festival di Venezia per Lorenzo Berghella , regista pescarese ventcinquenne, che ha ricevuto il premio Siae come 'Talento emergente 2015' per il film di animazione Bangland.
La consegna è avvenuta ieri nella Sala Perla del Casinò di Venezia. Con l’autore erano presenti i produttori pescaresi Alessandro e Cristiano Di Felice, titolari della RòFilm, e Gianluca Arcopinto, a capo della Axelotil.
Il film racconta un viaggio all’interno di Bangland, città situata in una distopica America, dove Steven Spielberg, eletto presidente, ha dichiarato guerra al Mahaba, uno Stato africano. Parte così una propaganda del terrore, secondo la quale chiunque non è bianco è un potenziale terrorista. Alla vigilia delle elezioni presidenziali, che potrebbero porre fine all’amministrazione Spielberg, si incrociano le storie di diversi abitanti di Bangland: Charlie Tucano e Tony Beretta, moderni inquisitori al soldo del telepredicatore Gold, influente personalità religiosa, Loogie Boogie, strozzino irlandese alle prese con la famiglia disfunzionale e Dante Blank, autore televisivo finito sotto le mire dello stesso Gold.
Selezionato al programma ufficiale delle Giornate degli autori del Festival di Venezia 2015, il film sarà distribuito in Italia dalla società Pablo.