Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Borgo Marino di Pescara, la storia di un antico quartiere

La storia di uno dei quartieri più antichi di Pescara. Vita ed episodi di marinai

Condividi su:

La storia di Borgo Marino, uno dei più antichi quartieri di Pescara è lunga e silenziosa, fatta di fatica e passione, solidarietà e fatalità che ha creato una comunità tuttora coesa e forte, che non vuole disperdersi né disperdere il patrimonio di tradizioni marinare che con essa è cresciuto.

L’Associazione “Borgo Marino”, presieduta da Francesco Palestini, dopo anni di pazienti ricerche di foto, lettere, testimonianze e filmati, trovati nelle case dei marinai o portate da vedove ,figli, nipoti o dagli stessi uomini di mare cresciuti nel borgo, ha realizzato un video “Borgo Marino nel cuore”: 40 minuti di ricostruzione della vita del Borgo, opera del regista Raoul Verzella che ha messo insieme tutti i documenti del passato unendoli a frammenti di filmati dell’Istituto Luce e a interviste e riprese del borgo oggi. L’esamina di queste testimonianze ha permesso di arricchire la storia del borgo, dagli inizi del secolo ad oggi, di nuovi interessanti tasselli. La zona dell'odierno quartiere marinaro si popolò probabilmente a seguito di un fenomeno migratorio a carattere locale che fece registrare la massima intensità tra il 1900 e il 1910, e che oggi si trova in una fase decisiva della sua involuzione .

Si è potuto accertare tra l’altro il fatto che le famiglie di pescatori o di armatori di Borgo Marino hanno sempre meno indirizzato i giovani al mestiere che fu degli avi, per cui non è difficile prevedere che, purtroppo, questa situazione farà giungere presto all'ultimo capitolo quel bellissimo esaltante brano di storia cittadina che è "l'epopea marinara".

Condividi su:

Seguici su Facebook