Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

E' morto Piero D'Andreamatteo. Il ricordo del Deputato Art.1 Gianni Melilla

| di Doriana Roio
| Categoria: Politica | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Piero D’Andreamatteo, protagonista della politica abruzzese, scompare a 73 anni dopo lunga malattia. Nell'ospedale "Santo Spirito" di Pescara, dov'era ricoverato, è stata allestita la camera ardente.

"Piero D'Andreamatteo è stato un socialista coerente e combattivo - lo ricorda così Gianni Melilla, Deputato Art.1 Mdp - Era della sinistra socialista che aveva come leader Riccardo Lombardi, una delle più prestigiose personalità del socialismo italiano.
Quando ci siamo conosciuti, io ero un giovane studente e lui il segretario generale della Cgil di Pescara. La sua Camera del Lavoro allora dialogava col movimento studentesco e ci aveva messo a disposizione sede e ciclostile con grande generosità.
Poi dalla CGIL passò al PSI ed è stato un protagonista della politica pescarese ed abruzzese sino a metà degli anni 90.
Ci siamo sempre confrontati, anche quando avevamo opinioni diverse, senza mai smarrire la comune radice di sinistra. L'ho rivisto impegnato nella campagna per il No al referendum costituzionale: era contro la proposta renziana e ha partecipato a varie iniziative sempre con la stessa passione socialista .
Sono vicino al dolore della sua famiglia e della comunità socialista pescarese ed abruzzese".

D’Andreamatteo, all’anagrafe Piergiuseppe per errore di registrazione (Giuseppe, il nome del nonno, doveva essere il secondo nome) è stato consigliere comunale a Pescara (1985-1990), assessore e consigliere regionale (1988-1992) e deputato alla Camera (1992-1994) nell’XI Legislatura, raggiungendo l’apice di una carriera politica trentennale. 

Doriana Roio

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK