Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"La famiglia...composta" attività informativa e dimostrativa sul compostaggio domestico

la redazione
Condividi su:

Domenica 26 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, in Via del Santuario 156, nella cornice dell’evento “SpazioPiù Family” curato da SpazioPiù Spazio d'Incontro & Cultura.

Poche famiglie di Pescara sapranno queste due cose:

- dall’anno 2005 esiste un "Regolamento per la Gestione Integrata del Ciclo dei Rifiuti” che regolamenta l’attività di autocompostaggio in ambito comunale;
- dal 2103 è vigente il “Regolamento per la disciplina del tributo sui rifiuti e sui servizi (TARES)” che prevede uno sconto sulla tariffa del 30% per chi pratica l’autocompostaggio.

Lo scorso anno pochissime persone/utenze, da contare sulle dita di una mano, hanno colto l’opportunità, documentando l’attività e presentando domanda di sconto, visto che al riguardo esiste una procedura da seguire. C'è chi la fatto e l'ha ottenuto!

In diverse altre realtà comunali, ben più piccole di Pescara, dove l’autocompostaggio è stato promosso, le adesioni sono state inizialmente dell’ordine del 10% della popolazione, e quindi di centinaia di famiglie. Una tale percentuale a Pescara avrebbe comportato una adesione di migliaia di famiglie (10% su 45 mila utenti). In questo caso si sarebbe determinato un risparmio per le tasche dei cittadini e quindi per la comunità di almeno 210.000,00 €!

Ma prima ancora di questo, forse bisognerebbe sapere cos’è l’autocompostaggio, cos’è il compost, come lo si ottiene, ecc. per poter poi usufruire dello sconto. Di questi argomenti si parlerà in un incontro pubblico che si terrà domenica 26 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, in Via del Santuario 156 di Pescara, nella cornice dell’evento “SpazioPiù Family” curato SpazioPiù.

Titolo dell’incontro: “La famiglia ... composta” – Attività informativa e dimostrativa sul compostaggio domestico

Relatore: Giancarlo Odoardi, edènia Società Cooperativa

Condividi su:

Seguici su Facebook