Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione a Pescara del romanzo storico "Viteliù il nome della libertà"

Venerdi 11 aprile 2014 ore 18:00 c/o Museo delle Genti d'Abruzzo

la redazione
Condividi su:

Venerdi 11 aprile 2014 ore 18:00 presso l'Auditorium L. Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo sarà presentato il romanzo storico Viteliù il nome della libertà.

La manifestazione prevede la presentazione del romanzo storico di Nicola Mastronardi e una conferenza sugli italici a cura del Prof. Adriano La Regina

Il romanzo è un viaggio per scoprire l’essenza della Prima Italia, otto secoli di storia italica completamente ignorati dai volumi scolastici del Novecento.

Viteliú, dal termine osco antico e originario della parola latina “Italia”, è un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici.

E sono proprio gli Italici i protagonisti di questo sorprendente romanzo d’esordio: i Sanniti, i Marsi, i Peligni, i Piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per combattere contro l’incontrastata potenza romana.

Un incubo proveniente dal passato spinge un vecchio cieco a riprendere in mano il proprio destino e quello di suo nipote salvato dalle stragi dei sicari di Silla. Sulla sua anima di capo supremo, il peso della distruzione del suo popolo martoriato, di cui tenterà di riscattare almeno la memoria. Così, accompagnato dal nipote ritrovato nei meandri di Roma, intraprenderà un viaggio, che diventa un percorso emotivo e di riscoperta di una identità che rischiava di essere perduta, attraverso la Marsica e la Conca Peligna, verso l’Alto Sannio.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook