Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“I musicanti di Brema raccontano” in scena all'Auditorium Flaiano

Appuntamento domenica 27 ottobre, alle ore 17, con replica mattutina per le scuole lunedì 28 alle ore 10

Redazione
Condividi su:

Comincia la nuova stagione, la XXV, di teatro per ragazzi ‘Tutti a Teatro!’ con  le Famiglie e con le Scuole, un progetto culturale del Florian Metateatro che ha formato generazioni di ragazzi e ragazze della nostra città, avvicinandoli al teatro sia con la  famiglia, negli appuntamenti domenicali, che con la scuola, con le proposte dei matinée, offrendo momenti di riflessione e scoperta. 

“Il valore del teatro per ricostruire rapporti umani diretti, oggi troppo mediati dai  social, vivere le emozioni insieme e affrontare anche i grandi temi esistenziali come quelli che sottendono alle fiabe, o storici - ha dichiarato l’Assessora alla Pubblica Istruzione Valeria Toppetti - mi fa aderire con convinzione alla proposta del Florian Metateatro rivolto agli studenti di tutte le scuole, dalle materne alle superiori, sia personalmente come madre, come appassionata e diretta conoscitrice del fare teatro, sia per il mio impegno nell’assessorato alla Pubblica Istruzione per il quale ho individuato tra i principali obiettivi il contrasto alla dipendenza dal mondo digitale. Il Comune mette a disposizione gli scuolabus alle scuole che prenoteranno il servizio, per l’accompagno degli studenti nei luoghi degli eventi per tutte le attività extra scolastiche organizzate in città dalle varie associazioni, ma lancio l’invito alle famiglie di approfittare delle repliche domenicali, perché il tempo passato a teatro a condividere una tale esperienza, è un tempo di qualità da passare con i propri figli. Io stessa accompagnerò i miei”.

Si parte domenica 27 ottobre, alle ore 17 nell’Auditorium Flaiano, con replica mattutina per le scuole lunedì 28 alle ore 10, con la Compagnia Teatro Bertolt Brecht  di Formia, sempre apprezzata anche in passate stagioni, che presenta “I musicanti di Brema raccontano”, adattamento di Pompeo Perrone e Maurizio Stammati, che firma anche la regia ed è in scena insieme a Chiara Laudani. I costumi e i pupazzi sono di Dora Ricca, le scene di  Marco Mastantuono e le  musiche di Domenico De Luca. Lo spettacolo è rivolto in particolare alle bambine e i bambini dai 5 ai 10 anni.

Quattro animali in fuga contro i soprusi e le prepotenze degli umani, ma poi la soluzione è: "L'unione fa la forza". Metafora del presente con risvolti attualissimi, lo spettacolo, raccontato con tecniche miste e con musica dal vivo, riflette sulla fuga e sull’approdo, sull’amicizia e il sopruso, con uno sguardo all'utopia di un luogo dove tutto si fa più giusto e libero. La gattina poetessa Emily ed il gallo pittore Chagall riusciranno a raggiungere i loro amici a Brema o si accontenteranno della casa nel bosco? Lo spettacolo è preceduto da Racconti a Teatro con Annette Pieramico. Ingresso 7 €.

Condividi su:

Seguici su Facebook