Domenica 23 marzo il concerto del chitarrista Riccardo Calogiuri, figura di spicco e vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, apre la nuova edizione di Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della musica classica, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica. Riccardo Calogiuri interpreterà musiche di Fernando Sor, Joaquín Rodrigo, Isaac Albeniz, Agustìn Barrios e Astor Piazzolla.
Imago Musicae si sviluppa in sei concerti, sei matinée che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgeranno infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all'interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento. La rassegna è stata disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris come una vetrina importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l'Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia "Incontri con il Maestro" di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione: sei appuntamenti concepiti intorno alle sonorità della chitarra e ai possibili incontri timbrici ed espressivi della chitarra con la voce e con altri strumenti, come flauto e violino.
Dopo il concerto inaugurale affidato alla chitarra di Riccardo Calogiuri, la rassegna prosegue con le esibizioni di interpreti giovani e, allo stesso tempo, già protagonisti di un percorso interessante e prestigioso come Eleonora Canzian e Rebecca Montagna (giovedì 27 marzo), Davide Prina ed Ettore Tripodi (domenica 30 marzo), entrambi vincitori del prestigioso Concorso Internazionale “N.Paganini” di Parma, Francesco Maria Campanella e Domenico Samuele (giovedì 3 aprile), Victoria Vasquez Jurado e Saverio Fogliaro (domenica 6 aprile), Alessandro Pensa e Davide Di Ienno (giovedì 10 aprile).
In occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae, il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €. I concerti avranno inizio alle 11.30.