Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Un’Estate da Favola” riprende con la Compagnia degli Sbuffi

Dopo il successo dei primi appuntamenti, la rassegna estiva riparte al Flaiano con due racconti che alternano incanto e consapevolezza

Redazione
Condividi su:

Mercoledì 23 luglio, all’Auditorium Flaiano, riprende “Un’Estate da Favola”, rassegna dedicata al teatro per bambini e per un pubblico di tutte le età, nata dalla collaborazione tra l’Ente Manifestazioni Pescaresi e il Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale. Un progetto culturale che sta conquistando il pubblico più giovane grazie a un mix di fantasia, partecipazione e qualità artistica.

Protagonista della settimana sarà la Compagnia degli Sbuffi, specializzata in teatro di figura e spettacoli itineranti, che porterà in scena due produzioni: “Alice in Wonderland” e “Visita guidata a Elfolandia”.
I titoli in programma affrontano temi che intrecciano il fantastico e l’attualità: dalla forza del sogno, dell’immaginazione e della disobbedienza creativa raccontata in Alice in Wonderland, alla meraviglia della scoperta del mondo naturale e incantato di Elfolandia.
Ogni messa in scena è pensata per trasformare bambine e bambini in protagonisti consapevoli, coinvolgendoli sul piano emotivo e cognitivo, offrendo spunti di riflessione e valorizzando il teatro come spazio di libertà, espressione e crescita personale.

Mercoledì 23 luglio si inizia con “ALICE IN WONDERLAND”, di Aldo de Martino. Spettacolo itinerante con attori e figure: con Aldo de Martino, Serena Mazzei, Ciro Pauciullo, Camilla Bruno, Nello Mallardo, Rita Lamberti e testo di Aldo de Martino.
Tratto dal celebre romanzo di Lewis Carroll, “Alice in Wonderland” è un’avventura teatrale itinerante piena di invenzioni e sorprese. In questo originale adattamento, è lo stesso autore, uscito dalla prefazione del suo libro, a mettersi alla ricerca dei personaggi fuggiti dalle pagine: Alice, il Bianconiglio, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori. Nel libro sono rimasti solo i personaggi secondari, e così Lewis si lancia in una caccia giocosa e poetica che coinvolge il pubblico in un viaggio tra nonsenso e logica, fantasia e meraviglia. Tra attori, figure e pupazzi, la fiaba prende vita davanti agli occhi degli spettatori, trasformando lo spettacolo in un’esperienza immersiva e sorprendente.

Tout public a partire da 6 anni con due turni spettacoli: ore 18 e ore 19.30 spettacolo itinerante nel parco dell’Auditorium Flaiano.

Dopo "Alice in Wonderland", i protagonisti della Compagnia degli Sbuffi tornano in scena con lo spettacolo "VISITA GUIDATA A ELFOLANDIA", in programma giovedì 24 luglio. Testo e regia di Aldo de Martino.
Lo spettacolo è un viaggio teatrale itinerante nel cuore di Elfolandia, un mondo fantastico abitato da elfi dei fiori, fate birichine, folletti dispettosi, contadini elfici e perfino una strega malvagia intenzionata a catturare gli elfi per usarli come ingredienti e realizzare misteriose pozioni magiche. Una visita guidata molto particolare, tra creature incantate, melodie magiche e pupazzi animati, condotta dal bizzarro e dotto Professorone Ubaldo Maria della Porta, luminare della “State University of Goblins and Gnomes” e profondo conoscitore delle culture gnomiche.
Il pubblico, accompagnato in questo percorso come in una vera esplorazione guidata, incontra una galleria di personaggi indimenticabili: Gnocchetto e Gnocchetta, buffi contadini elfici; Briciolina, Funghetto e Pinolo, piccoli eroi che riescono a catturare un vero orco e l’affascinante Fatalinda, custode di antiche storie e incantesimi.
Attraverso un sapiente intreccio di narrazione, musica, comicità e teatro di figura, lo spettacolo coinvolge i bambini in prima persona, stimolando immaginazione e senso di meraviglia. Un’esperienza immersiva pensata per rendere lo spettatore parte attiva del mondo incantato, dove nulla è come sembra e ogni incontro è una scoperta.
Lo spettacolo prende vita grazie alle suggestive scene ideate da Violetta Ercolano, che trasformano il parco in un mondo fiabesco, abitato da creature incantate e paesaggi incantati. I pupazzi, veri protagonisti della narrazione visiva, sono realizzati da Carla Accorambono e Barbara Veloce, e donano corpo e movimento a elfi, orchi e strane creature che popolano Elfolandia. Le musiche originali di Salvatore Torregrossa accompagnano e scandiscono il percorso itinerante, arricchendo l’esperienza sonora e coinvolgendo lo spettatore in ogni tappa dello spettacolo.
In scena, un vivace cast di attori dà vita all’universo elfico: Camilla Bruno, Matteo Biccari, Maddalena Esposito, Aniello Mallardo, Luca Gaeta e Serena Mazzei interpretano con energia e ironia i tanti personaggi incontrati lungo il percorso, guidando il pubblico – grandi e piccoli – alla scoperta di un mondo sorprendente dove fantasia, avventura e partecipazione si intrecciano in un gioco teatrale coinvolgente.

Tout public a partire da 5 anni con due turni spettacoli: ore 18 e ore 19.30 nel parco dell’Auditorium Flaiano.

La Compagnia degli Sbuffi è un Centro di Produzione e Promozione del Teatro di Figura e di Strada (burattini, marionette, teatro d’oggetti…), fondata nel 1987 da Aldo de Martino e Violetta Ercolano a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Dipartimento dello Spettacolo e dalla Regione Campania, la compagnia si distingue per un'intensa attività artistica e culturale che spazia tra spettacoli, laboratori creativi, rassegne, festival, formazione docenti, mostre, convegni e progetti editoriali.

La rassegna Un’Estate da Favola si conferma un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani al mondo del teatro attraverso spettacoli che uniscono linguaggi artistici differenti e stimolano la partecipazione attiva del pubblico. Un invito a lasciarsi coinvolgere da esperienze immersive, capaci di parlare ai sensi e all’immaginazione.
 
 
PROGRAMMA “UN’ESTATE DA FAVOLA”
Mercoledì 23 luglio: “ALICE IN WONDERLAND” Compagnia degli Sbuffi.
Tout public a partire da 6 anni con due turni spettacoli: ore 18.00 e 19.30 spettacolo itinerante nel parco dell’Auditorium Flaiano.
Giovedì 24 luglio: “VISITA GUIDATA A ELFOLANDIA" - Compagnia degli Sbuffi.
Tout public a partire da 5 anni con due turni spettacoli: ore 18.00 e 19.30 nel parco dell’Auditorium Flaiano.
Martedì 29 e mercoledì 30 luglio: "CENERENTOLA" - Zaches Teatro.
Tout public a partire da 5 anni, con turno unico: 19.30 Auditorium Flaiano
Informazioni:
Auditorium Flaiano - Lungomare C. Colombo 122 Pescara. Si consiglia la prenotazione. Il botteghino del Flaiano è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20, e la sera degli spettacoli. Prezzo biglietti: posto unico 7 euro. Per prenotazioni: 392 0496655 – segreteria: 085 693993
Sul sito Internet www.entemanifestazionipescaresi.com e www.florianteatro.it sulle pagine Facebook e Instagram, approfondimenti, immagini e curiosità sul programma.

Condividi su:

Seguici su Facebook