Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Arte e contaminazioni a Pescara Vecchia con la mostra della vincitrice ex aequo di Ritratti Contemporanei 2015

| di Ufficio stampa di Ritratti Contemporanei
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

ALCuA, Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo con la propria iniziativa di punta del settore artistico, “Ritratti Contemporanei”, dà il via alla nuova stagione di eventi d’arte con una mostra personale dell’artista Tania Chiappini dal titolo: “Il Frastuono della Polvere”. Sarà inaugurata nel prestigioso contesto di Area Artigianato Artistico, in Via delle Caserme a Pescara, sabato 24 ottobre 2015 alle ore 18:00. Il pubblico potrà visitarla dal 24 ottobre al 7 novembre 2015.

La mostra è solo il primo di una serie di appuntamenti che accompagneranno tutta la stagione e culmineranno con la seconda edizione di “Ritratti Contemporanei”, in programma a Maggio 2016.

La prima edizione di tale premio, tenutasi a Pescara a Maggio 2015, è stata un successo sia per l’alto numero di artisti candidati sia per il pubblico numeroso ed entusiasta. Anche nella seconda edizione, come per la prima, 20 artisti provenienti da tutta Italia si contenderanno il premio per il miglior ritratto. La formula, leggermente rivista e migliorata, continuerà a dare molta importanza al giudizio popolare espresso tramite i social network ma affiancherà ad esso anche il giudizio tecnico di una giuria di esperti, mettendo così in palio due premi, quello popolare e quello tecnico.

La mostra personale di Tania Chiappini propone un importante gruppo di opere: 9 tele, anche di grandi dimensioni, dedicate ai volti dell'espressione letteraria; una serie di 5 pezzi su cartone che racconta il frastuono di quelle particelle invisibili che trasmettono emozione fra uomo e donna; infine i monili, che costituiscono un percorso parallelo: sculture, volti, il volo di una farfalla, 12 piccoli racconti attraverso il regno dei legni e dei minerali.

Il programma della mostra è arricchito da appuntamenti di grande interesse, nel solco della contaminazione tra discipline artistiche che da sempre caratterizzano la poetica di Tania Chiappini:

- 25 ottobre ore 18:00 - estemporanea pittorica dell’artista sulle danze della Performer “Adnil” - Linda Giuliani e versi del poeta Omar Khayyam
- 31 ottobre ore 19:00 – concerto acustico live dei Barabba Sound; reading letterario dell’attrice Chiara Chiappini
- 6/7 novembre ore 18:00 – presentazione di libri in partnership con il Festival delle Letterature dell’Adriatico.

Tania Chiappini si è distinta come vincitrice ex-aequo della prima edizione di Ritratti Contemporanei con l’opera “Hank” ed è riuscita a trasmettere forza e carica espressiva nel soggetto scelto per esporre il suo universo pittorico emozionale ed emozionante.

L’artista comincia la sua attività da orafa appena ventenne, dopo essersi formata con un grande maestro pugliese. Partecipa a numerose sfilate e mostre, collaborando con vari artigiani e continua ad operare nel settore, concentrando le sue creazioni nell'ambito dell'artigianato artistico di alta qualità. Porta parallelamente avanti la sua passione per la pittura e la scultura, partecipando a numerose mostre e collaborando sempre col tessuto creativo sociale che ruota attorno alle arti, a poesia e letteratura, al teatro, alla musica, a rivoluzioni ed avanguardie, diventano filtri attraverso i quali si snoda un percorso comune, l'esigenza di esprimersi.

Ufficio stampa di Ritratti Contemporanei

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK