Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parte domani la mostra "Incontro tra due artiste"

All'inaugurazione sarà presente il sottosegretario Federica Chiavaroli

Condividi su:

Apre domani, sabato 30 aprile alle 17,30 la mostra "Incontro tra due artiste" a cura della Fondazione PescarAbruzzo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara. La Sala Convegni della Fondazione, in Corso Umberto, ospiterà le opere delle pittrici Gabriella Capodiferro e Brigitte Brand. La mostra è dedicata alla memoria dell'ex assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro Sabatini.

 

"Incontro tra due artiste è un sodalizio bello e intenso – illustra la presidente della Commissione Pari Opportunità Tiziana Di Giampietro â€“ è l'incontro fra due pittrici di origini e stili diversi, ma unite da un comune cammino di crescita artistica. Una scintilla scoccata a Venezia, dove le due pittrici si sono conosciute e luogo di inizio di un dialogo artistico che spazia su argomenti diversi e a tratti condivisi: per l'abruzzese Gabriella Capodiferro i temi del grembo, della caverna, dell'acropoli, descritti col segno, con la parola, col colore e con la materia; per la tedesca Brigitte Brand il tema dell'acqua, elemento primordiale che genera la vita, e che nelle sue opere fluidifica il dialogo tra forme reali presenti e visioni immaginate, lontane o ravvicinate, che evocano il senso dell'immenso e dell'infinito che avvolge la vita nel suo divenire.

La mostra sarà anche l'occasione per ricordare Giovanna Porcaro Sabatini, scomparsa prematuramente, una donna che con grande dedizione ha saputo declinare in modo esemplare il suo ruolo di Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, di professionista, di moglie, madre e anche di nonna, che ha lasciato con troppo anticipo la sua città e i suoi cari. Ricordata per la sua dolcezza, per la solarità con cui si rivolgeva al prossimo, per la correttezza sul lavoro e in politica, Giovanna ci ha lasciati mentre l'idea di questa mostra sul colore germogliava e a lei, che ha dato colore alla vita di coloro che come lei soffrivano, la cittadinanza non smette di manifestare segni di sincera stima e grande affetto.

La mostra è nata per guardare l'arte con gli occhi di donne che in comune hanno sia un luogo d'incontro speciale per gli appassionati dell'arte, Venezia, sia lo studio accurato della tecnica di pittura, per rappresentare il mondo com'è e come potrebbe diventare, per esportare dalla tela prospettive urbane mettendo l'arte al servizio della società. Infatti dopo l'esposizione verrà pubblicato un volume che farà parte della collana "Arte e cultura" della Fondazione Pescara Abruzzo, una pubblicazione che sarà è la sintesi di due mondi culturali ed artistici , quello germanico che affonda le sue radici da Klimt a Mann, per (la Brand), e l'altro abruzzese (la Capodiferro) che mantiene saldo il riferimento alla terra del Michetti e del decadentismo del D'Annunzio".

 

I quadri saranno in mostra dieci giorni a partire da domani, sabato 30 aprile.

All'inaugurazione saranno presenti il sottosegretario Federica Chiavaroli e l'onorevole Vittoria D'Incecco, il Presidente della Fondazione Nicola Mattoscio, la Presidente della Commissione Pari Opportunitàa Tiziana Di Giampietro.

Parteciperanno Lory Morzillo, coordinatrice del progetto, il critico Maria Cristina Ricciardi e le due artiste Brugitte Brand e Gabriella Capodiferro.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook