Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il giardino incantato

A Loreto Aprutino una conferenza per valorizzare il verde urbano

| di Francesca Di Giovanni
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Venerdì 29 luglio presso il Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino si terrà una conferenza tematica volta alla riscoperta dei tesori naturali custoditi nelle città. A partire dalle ore 18.30, presso il garden theatre, sarà possibile assistere all’intervento di tre esperti che illustreranno l’importanza di preservare l’ambiente in cui viviamo.

Il giardino pittoresco, che dal 1998 è tornato a risplendere, conserva molteplici meraviglie in cui immergersi: allori, ligustri, cipressi, siepi e numerose altre piante, arbusti, alberi, essenze aromatiche e fiori, oltre a statue celate, tunnel creati con elementi naturali, particolari architettonici e perfino un laghetto con piante acquatiche. Un piccolo angolo di paradiso, insomma, dove inebriarsi con ombre, colori e odori e abbandonarsi alla meditazione, proprio come in un tempio sacro. Aperto durante tutto l’anno, per una sera ospiterà un evento unico, grazie alla Conalpa Onlus e al gruppo FAI di Penne, supportati dall’amministrazione comunale e dall’Ordine degli architetti.

Nel corso della serata sarà possibile ascoltare l’architetto Maria Adele Colicchio in “Città giardini: opportunità urbane e luoghi di tregua”, il botanico paesaggista Alessia Brignardello in “Il giardino asciutto: idee per un paesaggio sostenibile” e lo storico paesaggista Alberto Colazilli (responsabile del parco stesso) in “Il Parco dei Ligustri. Storia di un importante progetto di riqualificazione paesaggistica”. A seguire avrà luogo Nocturne Garden, l’evento durante il quale le stelle illumineranno il giardino consentendo visite notturne alla scoperta della natura; l’aspetto artistico verrà affiancato da quello gastronomico, con la possibilità di degustare prodotti tipici locali.

Francesca Di Giovanni

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK