Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“Autoriscattiamoci”

Esposizione Annuale di fotografia a tema organizzata da IRDI destinazionearte.it

Condividi su:

L’associazione culturale “IRDI destinazionearte.it” promuove la prima edizione della “Esposizione annuale di fotografia a tema” intitolata, per questo primo anno, “Autoriscattiamoci”. La manifestazione si svolgerà a Pescara nel mese di Novembre 2016 e ospiterà opere selezionate di Artisti invitati dal Comitato Organizzatore nelle sale espositive dell’Aurum. L’Esposizione annuale vuole essere un “catalizzatore” di creatività nonché un momento di riflessione sullo stato dell’Arte fotografica contemporanea.

Troppe fotografie prese “in corsa”, senza fermarsi, senza riflettere, senza dunque un autentico contenuto originale con le troppe fotocamere (e cellulari) che oggi infestano il nostro quotidiano stanno invadendo ogni spazio senza alcun criterio di qualità.

Certamente l’epoca digitale ha reso possibili e popolari attività prima riservate a pochi. Questo vale anche per la fotografia che in questi anni è diventata un fenomeno di massa ma che, come la maggior parte dei fenomeni di massa, ha perso, sol per questo, spessore culturale e, consentitemi l’enfasi, sacralità.

Noi riteniamo che la Fotografia vera, quella con dentro l’Anima, sia un’altra cosa e richieda “altra” preparazione e sensibilità. L’idea del tema nasce dalla convinzione che “dentro” ogni foto, indipendentemente dall’oggetto della fotografia stessa, ci sia un pezzo del suo autore (della sua cultura, del suo vissuto, della sua sensibilità).

Autoriscattiamoci è un gioco di parole per rivendicare la natura profonda dell’autoritratto, che una volta in fotografia si realizzava con la tecnica dell’autoscatto. Oggi vanno i “selfie” che ci restituiscono nella quasi totalità dei casi immagini di volti sorridenti ma, assolutamente uguali l’uno all’altro, privi di anima e comunicazione. Noi siamo per l’autoscatto , ma ancor più per il ritratto indiretto, quello che ci rappresenta anche se non siamo nella inquadratura, anzi, spesso proprio perché non siamo nell’inquadratura.

Per il bando completo e la Domanda di partecipazione cliccate qui.

Condividi su:

Seguici su Facebook