Si presenta in edizione primaverile Merc'Arte - percorsi di stile e di gusto che, come ormai è tradizione, proporrà per due giorni una rassegna delle eccellenze nella produzione artigianale del territorio, che interagirà con l'esposizione permanente del Museo delle Genti d'Abruzzo. L'evento è organizzato dalla Fondazione Genti d'Abruzzo, in collaborazione con Astra - Associazione studi tradizioni regionali abruzzesi. L'esposizione è articolata per ambiti produttivi in modo da creare un legame stretto tra arte e artigianato, in un percorso che si sviluppa all'interno delle sale riallacciando un legame fra tradizione e contemporaneità. La rassegna sarà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 16 e rimarrà aperta fino alle 21. Domenica seconda giornata con orario 10-21 con ingresso libero da via delle Caserme 22.
Portare all'interno di un Museo la quotidianità significa stringere un legame che attraversa il tempo:- Afferma la presidente di Astra, Adriana Gandolfi - le sale non sono forme chiuse e isolate, ma nel loro ricordare il passato ospitano il presente, che di quel passato è un'evoluzione. Elementi di arredo e abiti realizzati con materiali di recupero, oltre a restituire concretezza ad oggetti in disuso, alimentano una nuova economia, ci portano su una strada di consumo più consapevole".
Ci saranno oggetti in oro, ceramiche, abbigliamento, arredamento in stile e accessori. Per chiudere un ampio spazio dedicato all'enogastronomia e al benessere. "E' un'opportunità che Fondazione Genti d'Abruzzo e Astra offrono ai produttori di qualità del territorio - afferma la direttrice della Fondazione Letizia Lizza - piccole e medie aziende locali che si distinguono per l'artigianalità e l'originalità dei loro prodotti, talenti del territorio che riaffermano la creatività abruzzese nei diversi settori dell'artigianato, sia tipico che artistico".
"Quello tra cultura ed economia è un legame che abbiamo cercato di mantenere sempre ben saldo e ogni edizione di Merc'Arte ne è stata una testimonianza - sottolinea il presidente della Fondazione Genti d'Abruzzo Emilio Della Cagna - Le risorse su cui l'Abruzzo può contare vengono anche quest'anno messe a sistema per creare un circuito virtuoso che unisce arte, tradizione e artigianato in un unico grande contenitore di qualità".
Accessori, ornamenti, ceramiche, arte orafa, metalli e abbigliamento saranno in mostra in un circuito espositivo che attraversa le sale del museo, mentre tutta l'area enogastronomica sarà ospitata all'interno della sala Favetta.
Questi gli espositori: Angelina, fiori e altro; Bee Happy, miele, Bizantium, gioielli, filati e tinture naturali; Bottega del ciufolo, fischietti in ceramica; Cantina Lampato, vini; Cantine Orsogna, degustazione vino; Coquelicot, gioielli artigianali; Barbara D'Amario, Dea Creazioni, gioielli artigianali; Di Masso dolci Scanno, Elycrearte, creazioni artistiche; Fondazione Genti d'Abruzzo, opere d'arte; Frantoio Tini, olio; Rosanna Iezzi, dolci; Il Tratturo, azienda agricola; La Momi's, borse artigianali; Le Trame, abiti fatti a mano; Miriam Melle, ceramica d'autore; Onn Eart Jewels, gioielli artigianali, Paola Decò, borse artigianali; Ri.creativity, oggettistica artigianale; Rosa creazioni, rielaborazione di tessuti antichi; Rustichella d'Abruzzo, pastificio; Scuppoz, liquori; Terra Nobile azienda agricola, farine; Carla Trivellone, ceramica; Uncinella vintage, creazioni artigianali a mano; Verna oro, gioielleria.