Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al 16civico la personale di Alessia Armeni “Il bacio della pantera”

Sarà visitabile dal 18 maggio al 22 giugno a ingresso libero

Redazione
Condividi su:

Dal 18 maggio al 22 giugno lo spazio espositivo indipendente 16civico, in collaborazione con l’associazione Opus, ospiterà la personale di Alessia Armeni “Il bacio della pantera”, a cura di Matteo Di Cintio e Piotr Hanzelewicz. Il titolo rimanda all’omonimo film del 1942 diretto da Jacques Tourneur, che narra i tormenti “stregoneschi” della protagonista Irena, costretta per un’antica maledizione a trasformarsi in pantera ogni qual volta si trovi a provare stati emotivi intensi. Inaugurazione: 18 maggio alle ore 18,30.

La “trasformazione”, nelle sue diverse declinazioni, è al centro della mostra di Alessia Armeni: a tramutare saranno, infatti, le tonalità di colore in rapporto alla variazione della luce, ma anche lo stesso gesto pittorico, nel passaggio dalla riproduzione di elementi architettonici e geometrici alla linearità libera del figurativo. L’esposizione è il risultato di una residenza settimanale svolta dall’artista romana proprio negli ambienti di 16 civico e si compone di un’opera site-specific della serie 24_paintings e di dipinti legati al suo peculiare e coerente percorso artistico.​ 

Alessia Armeni vive e lavora a Roma. Ha conseguito il diploma in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1999. Dal 2009 sviluppa attraverso la pittura e altri media una riflessione sul colore, in particolare attorno al concetto di bianco, come elemento di indagine e rappresentazione di concetti quali il trascorrere del tempo, l'identità, la denominazione. Ha esposto in Italia e all'estero.

Condividi su:

Seguici su Facebook