Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La Galleria d'arte Pentagono si trasforma in stamperia

Sabato 13 dicembre una dimostrazione dal vivo delle antiche tecniche della serigrafia e dell’acquaforte del Maestro pescarese Massimo Di Febo

| di Sara Gerardi
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Sabato 13 dicembre 2014,  alle ore 17.00, presso la Galleria Arte Pentagono  di Pescara si terrà una dimostrazione dal vivo delle antiche tecniche della serigrafia e dell’acquaforte del Maestro pescarese Massimo Di Febo e inaugurazione della contestuale esposizione di serigrafie, litografie e acqueforti di grandi Maestri del ‘900, come Picasso, Mirò, De Chirico, Dalì, Baj, Paladino, Campigli, Marini, Matta, Guttuso, Chagall e altri. In esposizione fino a sabato 3 gennaio 2015.

La galleria si trasformerà in stamperia d’arte per un giorno, verrà infatti installato un vero torchio a stella con il quale il pittore e incisore pescarese realizzerà delle opere in serigrafia e acquaforte. In anteprima inoltre saranno esposte due litografie inedite dell’artista Omar Galliani, che saranno successivamente presentate al Museo Michetti di Francavilla al Mare (Ch).

Obiettivi dell’iniziativa sono, da un lato, diffondere la conoscenza di queste antiche metodologie di stampa, a dimostrazione dell’alto grado di professionalità e abilità artistica necessarie alla loro realizzazione e, dall’altro, testimoniare il largo uso che tutti i più grandi artisti ne hanno fatto fino agli anni più recenti (si pensi solo ai multipli di Andy Warhol). Per questa ragione la galleria Arte Pentagono da decenni commissiona tirature di grafiche realizzate nelle più prestigiose stamperie di Urbino, città tra le più importanti d’Italia in questo settore.


Intervenendo all’esposizione si avrà inoltre la possibilità di ammirare la scenografica istallazione dell’artista Ugo Nespolo, intitolata ‘Scultura dei Numeri’ (un’esplosione di colori alta quasi 4 metri!), che ha già riscosso enorme successo sia tra i cittadini che tra le autorità.

Con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune e della Provincia di Pescara, e della Fondazione Pescarabruzzo.

 

Sara Gerardi

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK