Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Moscufo: cambia la raccolta dei rifiuti, quattro incontri formativi in paese

Condividi su:

A Moscufo cambia la raccolta dei rifiuti e arriva il sistema di differenziata porta a porta. Il Comune, attraverso una gara, ha provveduto all'affidamento del servizio alla ditta Rieco. Da oggi al 14 giugno si terrà in paese una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini.

"La raccolta porta a porta dei rifiuti era un obiettivo che l'amministrazione comunale si è prefissata dal suo insediamento", afferma il sindaco Alberico Ambrosini, "e l'abbiamo pensata e organizzata in modo attento, per far sì che interessi l'intero territorio, consentendo di ridurre i costi di smaltimento in discarica e garantendo un maggior rispetto dell'ambiente".

La separazione delle diverse tipologie di rifiuti avverrà con l'ausilio di appositi mastelli, tutti dotati di transponder per la tracciabilità del pattume. Nei contenitori saranno conferiti in maniera differenziata carta, plastica e metalli, vetro, umido, pannolini e l'indifferenziato. Per gli ingombranti e i Raee la raccolta sarà effettuata a domicilio previa chiamata a un numero verde appositamente attivato, mentre per oli esausti, pile e medicinali si provvederà al posizionamento di appositi contenitori sul territorio comunale.

"Abbiamo intenzione - spiega l'assessore all'igiene urbana Antonio Nobilio specifica - di incentivare, inoltre, il compostaggio domestico e per questo forniremo gratuitamente a chi ne farà richiesta le compostiere da posizionare nei giardini o terreni privati, così da produrre fertilizzante naturale e ridurre la quantità di umido che verrà conferito nelle stazioni di compostaggio".

Gli appuntamenti sono previsti in quattro diversi punti di Moscufo il 5, 6, 13 e 14 giugno. Gli incontri si svolgeranno anche in caso di pioggia presso le strutture coperte adiacenti i luoghi indicati nel programma.

Condividi su:

Seguici su Facebook