Pescara Giovedì 21 festa all'IPSSAR, nella sede di via Tirino a Pescara, per l'inaugurazione dei Laboratori completamente rinnovati e per la partenza di una stagione di formazione di ancora più alto profilo.
Con entusiasmo e non senza emozione per una partita vinta, la Preside dell’Istituto Alberghiero dott. Alessandra Di Pietro, ha dichiarato: ” Si tratta di rimettere in funzione modernizzati e riformulati i vecchi laboratori che erano in funzione in via Tirino.
Grazie all’intervento della Provincia, che ha messo a disposizione 80 mila euro per rimettere a posto le aule con interventi sulla sicurezza e igiene dei laboratori, i laboratori sono stati rinnovati e modificati,
I lavori erano previsti per la consegna il 7 gennaio e con sorpresa la ditta esecutrice li ha consegnati il 31 dicembre dando così il tempo di trasferire da via Tirino tutti gli elementi necessari per l’installazione e la messa in funzione dei laboratori.”
I laboratori sono di tre tipologie: Cucina virtuale, 3 laboratorio di cucina, cucina del Convitto.
Il laboratorio cucina virtuale è dedicata ai ragazzi del biennio dove sono solo i docenti ad operare per mostrare ai ragazzi come si opera in tali luoghi.
La cucina del Convitto è dedicata ai ragazzi convittori.
I tre laboratori sono per la cucina, la sala e il bar
I laboratori di cucina sono le aule didattiche operative dove i ragazzi imparano il lavoro di organizzazione e somministrazione.
A livello di prospettiva, con i laboratori ristrutturati e con i laboratori che si dovranno fare e che si prevede terminino entro l’anno, con tutti questi nuovi strumenti si mira ad avere una scuola di eccellenza con un profilo didattico alto sia a livello regionale sia a livello nazionale.
Entro quest’anno ci possiamo presentare come una scuola che forma i ragazzi che diventeranno professionisti di settori trainanti nell’economia.
Ad oggi la scuola offre corsi gratuiti di panificazione, di gelateria biennale e di pasticceria.
Anche per il tema molto sentito oggi, dieta e vegetarismo, la scuola si è organizzata con un corso intensivo a cui hanno partecipato centinaia di docenti provenienti dai sette istituti alberghieri d’Abruzzo che si sono formati per poi formare gli studenti, che si è tenuto presso la sala della Provincia di Pescara nei giorni 21 e 22 dicembre u.s.
Studiare la filiera alimentare è un obiettivo di arricchimento con un percorso di organizzazione strutturale e di logistica.
Collaboriamo con RENAI che è l’Associazione Nazionale Pasticceri e guidati dal nostro docente Anzellotti siamo stati al concorso nazionale di Rimini dove siamo risultatiti campioni nazionali
Anche quest’anno quattro ragazzi parteciperanno al SIGEP di Rimini che è la fiera internazionale della pasticceria, per mantenere il primato nazionale.
Inizieremo da quest’anno il corso di gelateria con l’obiettivo di costruire una formazione rinnovata per rispondere alle esigenze del territorio.”
La Preside in merito alle manifestazioni di protesta che hanno visto insieme allievi e docenti per la ristrutturazione dei laboratori e contro il ventilato progetto di trasferire a Cepagatti l’intero Istituto Alberghiero ha ribadito che: “Anche senza laboratori i ragazzi hanno comunque seguito i corsi implementando attività esterna, utilizzando laboratori messi a disposizione per la didattica senza mai perdere il ritmo dell’apprendimento e della docenza.!”
FOTO DI MICHELE RAHO