“Evitare di uscire di casa nelle ore più calde, specie per i soggetti a rischio come anziani e bambini, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol, e arieggiare bene gli ambienti: sono alcuni dei suggerimenti per fronteggiare il rialzo delle temperature che sta colpendo anche Pescara”.
L'invito arriva dagli assessori alle Politiche sociali Guido Cerolini e alla Sanità Roberto Renzetti.
“Già in occasione delle emergenze registrate a inizio luglio e agosto - ricorda l’assessore Cerolini - abbiamo distribuito a tutti gli anziani della città, a partire da quegli utenti che frequentano i nostri centri sociali, collaborando anche con il reparto di Geriatria dell’ospedale civile, un opuscolo in cui abbiamo fornito notizie utili e pratiche per evitare i tipici disturbi legati al caldo, come i colpi di calore”.
Pescara fa parte di una rete di sorveglianza climatica nazionale che comprende ventisette comuni.
Per la giornata di sabato 20 agosto, è prevista una temperatura minima di 21 gradi, e una massima di 32 gradi, condizione che dovrebbe persistere anche nella giornata di domenica 21 agosto.
Nelle ultime ore sono aumentati i contatti telefonici: alle circa duecento chiamate quotidiane che gli operatori effettuano agli anziani censiti, si aggiungono le telefonate da parte degli stessi anziani che ci chiedono informazioni e rassicurazioni.
“Il servizio è attivo - concludo gli assessori - e può essere chiamato per effettive necessità”. Il numero è 08561899.
Mobilitati anche i Centri sociali che stanno continuando a svolgere le proprie attività in spiaggia.

