Individuata la rottura principale sulla condotta di Fosso Pretaro di Francavilla. A riferirlo è l’ACA in una nota, che specifica che: “la scoperta è stata possibile grazie a numerose verifiche subacquee effettuate con l’ausilio dei sommozzatori“.
Due giorni fa i tecnici dell’Aca, durante i lavori di inserimento di una nuova tubazione in polietilene, hanno incontrato un ostacolo che ha provocato l’interruzione dei lavori. A quel punto è stata avviata una verifica che ha consentito di individuare la falla a “94 metri dalla battigia, non a 50 come si era ritenuto nei primi momenti“. La tubazione risultava schiacciata dal “cedimento di un anello probabilmente per cause esterne“.
I tecnici hanno rimosso il tratto danneggiato per consentire la prosecuzione dei lavori e l’inserimento delle nuove condutture ma ad oggi “i lavori sono sospesi a causa delle condizioni meteomarine e riprenderanno appena il tempo migliorerà perché è necessario completare la rimozione degli ostacoli da parte dei sommozzatori per consentire la prosecuzione delle operazioni“.