Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Grande successo per il progetto“Io, tu… volontari”

Condividi su:

Per il sedicesimo anno consecutivo, il progetto "Io, tu... volontari!", l'attività ideata e promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara per far fare esperienza di volontariato agli studenti delle scuole superiori di Pescara, ha destato interesse e partecipazione da parte degli studenti delle scuole superiori di Pescara. La cerimonia di chiusura si è svolta nella Sala Giunta della Provincia di Pescara che ha voluto sottolineare la valenza del progetto attraverso il proprio patrocinio. La presenza di docenti e dirigenti scolastici ha invece confermato l’importanza del rapporto che si è venuto a creare nel tempo e l’interesse sempre maggiore da parte degli studenti a coinvolgersi in attività verso chi ci vive accanto e ha bisogni maggiori. La proposta semplice e concreta si è articolata da novembre 2015 ad aprile 2016, ha permesso ai ragazzi di fare esperienza diretta di gratuità presso alcune associazioni e strutture del territorio (attività con disabili, anziani, bambini malati, protezione civile ecc.), per “toccare con mano” la bellezza del donarsi agli altri in un mondo dominato invece da egoismo ed individualismo. Inoltre gli studenti hanno partecipato ad incontri formativi con i protagonisti del volontariato e ad eventi pubblici di solidarietà. Al termine del percorso, il Csv ha rilasciato un attestato con le ore effettivamente svolte, utile per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

 

Nella cerimonia in Provincia sono stati gli stessi studenti, con le loro testimonianze a raccontare il bello di questa esperienza che ha portato loro, il più delle volte, a ricevere da chi avevano di fronte, ancor prima di donare il loro tempo. Un primo contatto con le associazioni di volontariato che sicuramente sarà destinato a sviluppi futuri.

Il direttore del Csv di Pescara, Massimo Marcucci nel suo intervento ha ribadito il valore di questo progetto. <Nella certezza che la gratuità è una grande leva educativa – ha detto Marcucci – i giovani di oggi hanno forti valori che gli adulti devono saper coltivare e valorizzare offrendo loro esperienze di vita che li aiuta a crescere, facendoli confrontare con se stessi e con gli altri>.

 Queste le scuole che hanno partecipato al progetto “Io, tu… volontari”: Liceo Marconi, Istituto Tecnico Aterno-Manthonè, Liceo Classico “D’Annunzio”, Liceo Scientifico “G.Galilei, Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” Montesilvano, Istituto Tecnico “T.Acerbo”, Liceo B.Spaventa” Città S.Angelo, Istituto Alberghiero “De Cecco”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook