Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Biciclette: in arrivo nuovi stalli a Pescara

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Finalmente a Pescara nuovi stalli per le biciclette. L’uso della bicicletta a Pescara è sempre stato costante nel tempo ed oggi, sempre più, se ne vedono in giro.

Purtroppo poche sono le piste ciclabili e i ciclisti non sempre, anzi quasi mai, conoscono le regole di un buon uso del mezzo .

Ben si sa che le biciclette vanno sempre più spesso sui marciapiedi e sfrecciano tra le persone nelle zone pedonali.

Le troppe biciclette legate a vario modo ai pali portano un disagio sia ai pedoni sia agli automobilisti che a volte non riescono nemmeno ad aprire gli sportelli delle loro auto.

Il Comune, come ha dichiarato il vice sindaco Enzo Del Vecchio:

“Grazie un finanziamento di 50.000,00 euro inserito nel recente piano triennale dei lavori pubblici, saranno installati dapprima 144 nuovi stalli di nuova concezione, in grado di ospitare ognuna due biciclette. Il modello prescelto offre un elevato standard di sicurezza e comfort per gli utenti. La colonnina alta 1 metro, imbullonata a terra, è munita di una sorta di cerchio di 60 cm di diametro che consente di fissare il telaio della bicicletta, con una significativa protezione dal rischio furto. La fornitura e la posa in opera a seguito del ribasso di oltre il 50 per cento offerto in sede di gara, ha inoltre creato delle considerevoli economie che abbiamo intenzione di reinvestire in una ulteriore dotazione”...” La prima distribuzione dei nuovi stalli prenderà il via da piazza Sacro Cuore e Corso Umberto, con i relativi spazi adiacenti dove è stata rilevata una domanda superiore a cento parcheggi e dove verranno quindi posizionati oltre 60 stalli. Quindi si proseguirà con via Regina Margherita, visto l’incremento dei passaggi delle bici a seguito dell’apertura della nuova pista ciclabile, nonché alcune zone di grande ritrovo, come Piazza Muzii, nelle adiacente del vecchio mercato coperto centrale. Ma per dare un segno del cambiamento ancora più evidente, saranno installati 25 stalli in prossimità dei due Palazzi comunali, per complessivi 50 parcheggi iniziali, raddoppiando quindi l’attuale dotazione, implementabili nel caso di aumento della domanda”

Con queste installazioni il Comune vuole mettere ordine e dare sicurezza ai cicliti sia per trovare più posti dove lasciare la loro bicicletta sia per ritrovarla integra e senza danni.

L’augurio che si fanno i cittadini di Pescara è che non siano solo i nuovi stalli le iniziative che il Comune metterà in atto, ma una maggiore sicurezza per i pedoni che si vedono travolti dalle bici, quindi nuove piste ciclabili e regole più ferree per i ciclisti.

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK