Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Scuole più sicure a Montesilvano

| di Ufficio Stampa Comune di Montesilvano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

«E' di questi giorni la comunicazione, arrivata dalla Regione Abruzzo, in cui ci viene formalizzata la concessione di un contributo di 250.000,00 Euro». A parlare è l'Assessore Rosaria Parlione a proposito dei "Fondi FSC Risorse Premiali per obiettivi di prima infanzia – Interventi di messa in sicurezza degli immobili di proprietà sedi di Asili Nido e Micro Nidi pubblici funzionanti".

Il Comune di Montesilvano, in seguito all'emissione di un Avviso Pubblico nel 2015 da parte della Regione Abruzzo, ha individuato l'asilo nido di Via Chiarini come l'edificio sul quale necessitano i lavori di adeguamento strutturale e quelli sulle norme di sicurezza.

«Una vera boccata d'ossigeno questo finanziamento – continua l'Assessore Parlione -. I lavori di manutenzione serviranno per l'adeguamento sismico dell'edificio di Via Chiarini ai sensi della normativa del 2008. Con l'avvio dei lavori, programmati per giugno del prossimo anno, avremo modo anche di attuare una serie di interventi di manutenzione ordinaria volti ad assicurare una impermeabilizzazione del fabbricato, con evidenti vantaggi da un punto di vista dell'efficientamento energetico. Le tegole in cemento, attualmente presenti nell'edificio, saranno sostitute con tegole in laterizio, migliorando, anche in questo, l'isolamento termico dello stabile. Tutto questo assicurerà una indubbia qualità della permanenza dei bimbi all'interno della struttura».

L'edificio di Via Chiarini, così come l'area circostante, sono di proprietà del Comune di Montesilvano, pertanto la concessioni delle autorizzazioni necessarie per l'inizio dei lavori seguirà una procedura più snella. La gestione dell'asilo nido è, invece, affidata all'Azienda Speciale che, tra l'altro, ha anche quella di Via Foscolo.

«L'asilo di Via Chiarini ha una capienza di 75 bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi – riferisce ancora la Parlione – e vi lavorano 10 educatori. Il nido, aperto dalle ore 8 di mattina alle 17:00, offre un'assistenza ai genitori spesso fuori per lavoro e, ai piccoli ospiti, viene assicurato non solo il pasto ma anche il cambio del pannolino».

I lavori previsti in Via Chiarini si vanno ad aggiungere a quelli che attualmente il Comune di Montesilvano sta svolgendo nella scuola Di Blasio e nella De Zelis; in quest'ultimi casi gli interventi sono relativi all'adeguamento alle norme di sicurezza.

 

Ufficio Stampa Comune di Montesilvano

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK