Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Pescara ospita “Il Giorno del Dono 2016 in Abruzzo”

Venerdì 23 settembre al Liceo da Vinci un evento per comunicare la Cultura della Donazione

| di Antonella Luccitti
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

In occasione della Giornata del Dono 2016, istituita nel 2015 e in programma ogni 4 ottobre,  la testata giornalistica online Felicità Pubblica, media partner dell'Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con l'Assessorato alle politiche sociali della Regione Abruzzol'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo e il Polo dell'economia civile Irene, promuove l'evento "Il Giorno del Dono 2016 in Abruzzo – Istituzioni, Scuole, Economia civile per comunicare la Cultura del Dono".

 

L'appuntamento è per venerdì 23 settembre 2016, dalle 10 alle 13, nell'Aula Gioconda del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara.

 

Relatori dell'incontro saranno: l'onorevole Edoardo Patriarca, presidente dell'IID; Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche sociali, Associazionismo e Terzo Settore; Carlo Di Michele, ispettore tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo; Lucia Todisco, direttore del Polo Irene; Valerio Roberto Cavallucci, presidente di Social Hub Scarl; Antonella Luccitti, direttore responsabile di Felicità Pubblica.

 

L'evento vedrà la partecipazione dell'attrice Tiziana Di Tonno, che reciterà testi sul dono e della cantautrice pescarese Miriam Ricordi, che eseguirà dei suoi brani.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni della Giornata del Dono promosse dall'Istituto Italiano della Donazione (IID), ente che da più di 10 anni si preoccupa di verificare il buon uso delle risorse raccolte dalle Organizzazioni Non Profit e incentivare la cultura della donazione e della fiducia.

L'evento di sensibilizzazione coinvolgerà istituzioni, scuole e mondo delle cooperative, delle associazioni e del volontariato con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la platea sul "Giorno del Dono", di dibattere sui principi dell'economia civile strettamente legati al concetto di dono, quali la reciprocità, la gratuità e la felicità pubblica, e di illustrare una proposta progettuale da proporre alle scuole per l'anno scolastico 2016/2017.

La collaborazione nata tra Felicità Pubblica, Ufficio Scolastico Regionale, Assessorato all'Istruzione e Polo Irene, in occasione della Giornata del Dono 2016, infatti, proseguirà nel corso dell'intero anno scolastico con la promozione di laboratori di giornalismo, fotografia e musica da attivare nelle scuole medie e negli istituti superiori abruzzesi.

 

Antonella Luccitti

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK