Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

Conferenza stampa dell’associazione Musica&Società

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

17 novembre, presso la sala Corradino D’Ascanio della Regione Abruzzo, in piazza Unione a Pescara, si è tenuta la Conferenza Stampa per la presentazione della Terza Edizione della Rassegna Musica&Società e della Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne.

A presentare l’evento: Alessandra Portinari Presidente dell’Associazione Dean Martin, Antonella De Angelis Direttora dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, Doriana Gagliardone in rappresentanza dell’associazione Ananke Onlus e l’attrice Tiziana Di Tonno interprete con Saba Anglana di Rosamara “Storie di Donne Migranti”.

Alessandra Portinari, nel presentare il programma dell’associazione Musica&Società, ha ringraziato tutte le artiste che hanno partecipano nelle varie manifestazioni e che hanno avuto come obiettivo un’azione contro la violenza sulle donne.

“Le piece teatrali fatte sono state di un “Teatro musicale” innovativo che ha avuto come protagonista sul palco anche un’orchestra così come mai si era visto. Le attrici protagoniste come Tiziana Di Tonno e Saba Anglana, ha detto Alessandra Portinari -  sono state delle splendide collaboratrici ed insieme all’associazione Ananke, con lo spettacolo ROSAMARA, che verrà presentato per la seconda volta al Teatro Massimo, si porta avanti un lavoro contro la violenza sulle donne. Nelle precedenti manifestazioni sono stati raccolti 15.000 euro che sono serviti per aiutare situazioni di disagio presenti sul territorio”.

 “Ci riteniamo artiste impegnate –ha detto Antonella De Angelis- diamo un messaggio educativo nelle scuole. La musica è un messaggio di pace e per la pace ed un’artista deve essere vicino alle problematiche sociali. Con le nostre manifestazioni riusciamo a portare persone in teatro. L’orchestra da camera, attiva dal 2009, è composta da musiciste che vengono da altri paesi e da Chieti e Pescara. Con i liberi contributi del pubblico, che affolla numeroso sempre le nostre manifestazioni, riusciamo a dare degli aiuti alle associazioni che sono sul territorio”.

Doriana Gagliardone, in rappresentanza dell’associazione Ananke Onlus, ha voluto ringraziare Alessandra Portinari e Antonella De Angelis che sono di grande supporto all’associazione che, proprio per l’obiettivo preposto, svolge un lavoro “invisibile” per garantire la privacy delle donne abusate che si rivolgono al centro.

Ananke sarà in piazza domenica per l’intera giornata con altre associazioni “Non una di meno”, UDI, DIRE, collettivi Io Decido.

Tiziana Di Tonno ha concluso la Conferenza parlando del lavoro fatto con le altre partecipanti e che, da artista, si sente appagata perché, nel suo lavoro e attraverso l’arte, affronta problemi sociali e che è bello e soddisfacente lavorare con Saba Anglana, anima bella impegnata e disponibile come donna con tutta la sua arte.

Il programma 2016/2017 dell’associazione Musica&Società è ricco di manifestazioni che andranno da novembre a marzo prossimo sempre con la partecipazione di Antonella De Angelis direttora d’orchestra.

Di seguito le date delle manifestazioni:

24 novembre Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne teatro Massimo ore 21.00 Teatro Musicale con Rosamara Storie di Donne Migranti

28 dicembre Giornata Mondiale per la Pace teatro Massimo ore 21.00

          Gran Concerto di Fine Anno

          Orchestra Sinfonica di Sofia – Coro Polifonico di Pescara, Crossover Accademy e coro La voce delle Donne

5 febbraio Giornata Mondiale contro il Cancro Teatro Circus ore 18,00

          Alessandro Quarta e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo interpretano Piazzolla

8 marzo Giornata Internazionale della Donna Teatro Circus ore 21,00

          Le Quattro Stagioni di Vivaldi e Astor Piazzolla a Confronto

8 aprile Giornata Mondiale della Salute teatro Massimo ore 21.00

          Lucia si è ammattita – Storie di donne in manicomio

Dal 1 al 17 aprile mostra fotografica I Fiori del Male – Donne in manicomio

          Circolo Aternino Pescara

per informazioni musicaesocieta@gmail.com-www.- musicaesocieta.org - tel.3476368397

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK