Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Nella Provincia di Pescara un convegno sulla "Grande guerra"

| di Ufficio Stampa provincia di Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Venerdì 25 novembre, alle ore 10, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara, si svolgerà il convegno organizzato dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti Decorati al V.M. per le Celebrazioni del centenario della Grande Guerra, dal titolo:

L’Abruzzo nella guerra 1915-18, aspetti forse poco noti”.

L’introduzione, sarà curata dal Presidente della Provincia Antonio Di Marco e dal Ten. F. Rts. Camillo Savini (Presidente Provinciale di Pescara Battuto dal Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al V.M.). In seguito interverrà il Gen. Div. Rts. Comm. Leonardo Prizzi (già comandante del Comando Militare Esercito Abruzzo), già autore e promotore di diversi convegni sul tema. Ha frequentato i massimi Istituti di Formazione dell'Esercito, Accademia Militare, Scuola di Applicazione e Scuola di Guerra. Ufficiale dei Paracadutisti, in più di quaranta anni ha prestato servizio in numerose città d'Italia, presso diversificate Unità operative e nei massimi Comandi nazionali. Il Generale Prizzi ha partecipato alle operazioni multinazionali in Somalia ed Iraq. Quale ultimo incarico in servizio attivo, è stato Comandante del Comando Militare Esercito "Abruzzo" con sede a L’Aquila, dal 2006 al 2008. E' stato posto nella riserva nel 2014. Autore di numerosi libri, tra i quali Il ruolo dell’Italia e del suo Esercito, autore inoltre di numerosi studi ed articoli sulla politica, strategia ed etica militari, la partecipazione italiana nei conflitti mondiali, nelle operazioni in Somalia ed Iraq e sulla protezione dei beni culturali locali durante lo sviluppo delle Operazioni di Sostegno della Pace.

Per “Aspetti poco noti”, s’intende, tutto ciò che non è compreso nella Storiografia comune, ma che è frutto di una serie di studi, che il generale Prizzi ha portato avanti sull’argomento.

Concluderà i lavori sarà il Gen. B. (Ris) Grand. Uff. Carlo Maria Magnani (Presidente Nazionale istituto dal Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al V. M.) . Modera l’incontro, il Cav. Ecc. Oscar Ruberto (Presidente Provinciale di Pescara Artiglieri D’Italia). Al Convegno parteciperà anche il “Coro Peppino Romano” (dell’ Associazione Nazionale Alpini Sezione Abruzzi – Gruppo di Pescara ) diretto dal Maestro Arnaldo Vernamonte.

All’incontro, aperto alla cittadinanza, sono state invitate a partecipare alcuni istituti scolastici, come il liceo classico, i due licei scientifici e l’istituto Aterno Manthonè.

 

Ufficio Stampa provincia di Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK