Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sinergie istituzionali a Pescara sull’Alternanza Scuola-lavoro

Incontro al Liceo statale G. Marconi con l’Assessore comunale Allegrino sui servizi sociali

Condividi su:

Circa 150 studenti del Liceo statale G. Marconi di Pescara hanno partecipato Giovedì 16 Feabbraio 2017, nell’Aula magna dell’Istituto, ad un incontro con l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonella Allegrino, nell’ambito dell’attività di “Alternanza Scuola-lavoro”. Al dibattito hanno preso parte le Classi III delle sezioni A, B, C e D dell’Indirizzo di studi Liceo delle Scienze Umane e due classi del LSU Opzione economico-sociale.

“Ho partecipato all’ ncontro come amministratore pubblico ma anche come imprenditrice e presidente di un’associazione di volontariato – spiega l’assessore Antonella Allegrino – L’iniziativa è stata dedicata alla formazione e all’informazione sui servizi sociali attivi sul nostro territorio e sulla loro dimensione pubblica e privata. Questa necessità si è manifestata poiché ogni classe, impegnata nei Progetti, costituisce un’impresa simulata, una metodologia che apprezzo e conosco da anni. I ragazzi hanno voluto conoscere le differenze tra associazioni, cooperative, imprese a scopo di lucro, hanno fatto domande sui temi della solidarietà e del volontariato, sulla realtà dei servizi alla persona dal punto di vista delle imprese, dell’associazionismo e dell’ente pubblico. Lo scambio con le giovani generazioni – prosegue – arricchisce sempre chi ne è protagonista e va comunque facilitato. Relazionarsi con loro è molto interessante per intercettarne le opinioni e le sensazioni, ma anche le ambizioni e le aspettative che li accompagneranno una volta usciti dalla scuola.  Questo tipo di attività consente agli studenti di avere un primo contatto con il mondo del lavoro ed è fondamentale che le scuole siano in grado di agevolarla e promuoverla”.

Per l’attività di Alternanza scuola-lavoro il Liceo statale G. Marconi di Pescara ha organizzato le proprie competenze disponibili attribuendo incarichi diversi; in particolare, ai Docenti Prof.sse Maria Di Dedda e Marizagrazia Gigante l’incarico di Referenti di Indirizzi di studi; ad altri Docenti, come i Prof. Gabriele Sablone, Tiziana Crisante, Piera Chiavaroli, Caterina Petrecca, Catia Bomba, l’incarico di tutor interni Classi III.

Condividi su:

Seguici su Facebook