Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Italiani a Manchester: il docufilm di un pescarese sulla fuga degli italiani all'estero

Condividi su:

Questo progetto è nato a Manchester il 13 febbraio 2017.

Mi sono svegliato, ho preso il telefono ed ho visto un notifica molto interessante. Un utente chiedeva un aiuto lavorativo su una pagina Facebook "Italiani a Manchester". Incuriosito ho iniziato a scorrere i post presenti, tutte alla ricerca di un lavoro, di un consiglio, di un appoggio. Ho deciso di uscire per una passeggiata, con la mia fotocamera per filmare ciò che di bello ha da offrire la città, ma diverse voci mi hanno attratto, non voci di ragazzi inglesi, bensì Italiani. Ero circondato da tantissime persone italiane nelle strade di Manchester. Ed è proprio dopo questi due avvenimenti che mi si è accesa la lampadina, anzi un segnale d'allarme.

Moltissimi Italiani stanno abbandonando la propria patria perchè si trovano molto meglio all'estero, dove cercano e trovano lavoro in poco tempo. Mi sono chiesto:

"Come posso dare il mio contributo per far svegliare l'Italia da questa situazione?".

Come videomaker, ho pensato di poter dare un contributo con i mezzi e le conoscenze a mia disposizione. Mi sono subito attivato con un post su “italiani a Manchester” chiedendo se qualcuno fosse interessato a rilasciarmi un'intervista, per poi creare un docufilm. Inizialmente hanno risposto soltanto due/tre persone.  Solo successivamente e privatamente mi sono arrivati decine di messaggi, tutti con l'intenzione di dire la propria riguardo la scelta di lavorare fuori dall’Italia.

Ho deciso di iniziare il docufilm raccontando la mia esperienza personale a Manchester, da studente Erasmus: zaino in spalla, cavalletto, macchinetta, per filmare tutto ciò che mi interessa, è proprio qui che iniziano a sentirsi delle voci italiane in sottofondo, per dare il via ad una serie di interviste. Il docufilm quindi si concentra su diverse interviste con diverse storie, tutte interessanti, tutte fanno riflettere. "Spezzerò" queste storie con una serie di inquadrature della città, della vita quotidiana di alcuni degli intervistati. Chiamerò questo docufilm "Italiani a Manchester" sembrerà scontato, ma voglio dare lo stesso nome del gruppo di Facebook, poiché l'idea è nata proprio da questo social network.

Guarda il trailer

Nel trailer non ho svelato i volti degli intervistati, ho solo anticipato come ho iniziato a intervistare le persone, restando fedele alla mia storia. Nell’ultima inquadratura ci sono io che osservo la gente per la strada e di sottofondo si sentono voci di italiani che dicono la loro a riguardo. Voglio a precisare che questo è solo un messaggio d'allarme per l'Italia. Un intervistato racconta:

"Ce ne stiamo andando dove c'è lavoro, ci troviamo benissimo qui, e non abbiamo intenzione di tornare se in Italia non cambiano le cose".

Il docufilm uscirà sabato 25 Marzo, 2017 alle ore 15:00 sul mio canale YouTube

E condivisa sulla mia pagina Facebook (più conosciuta): RMVideomaker

Condividi su:

Seguici su Facebook