Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IPSSIA di Villareia, Sborgia chiede un decreto di riapertura

Redazione
Condividi su:

Il consigliere provinciale Camillo Sborgia (foto) chiede l’emissione di un decreto di riapertura, entro la fine di agosto, dell'Istituto Professionale Agrario di Villareia di Cepagatti (IPSSIA).

Sborgia ricorda che con decreto del 9 agosto 2013 si è stabilita la chiusura della scuola, che conta 68 alunni, 20 nuovi iscritti per l’anno 2013-2014 e tanti ragazzi ancora in lista di attesa.

"La scuola - aggiunge il consigliere - è inoltre supportata dalla presenza di un convitto in grado di ospitare numerosi studenti garantendo, pertanto, vitto, alloggio, attività di studio e alternative. E' provvista di quattro laboratori (fisica, chimica, informatica e biologia) oltre due serre e diversi ettari di terreno dove gli alunni mettono in pratica quanto appreso sui banchi di scuola".

Non solo: l'IPSSIA di Villareia è sede del “Progetto Mediterraneo” che vede la presenza di una trentina di algerini che risiedono in convitto: "Si tratta - spiega Borgia - di una struttura (scuola e convitto) dove lavorano trenta unità lavorative di cui dieci docenti, sei istruttori, tre cuochi e dieci ausiliari; pertanto trattasi di una struttura con bilancio positivo che non giustifica l’odierno decreto di chiusura".

Condividi su:

Seguici su Facebook