Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Domani la LILT organizza senologiche e dermatologiche gratuite

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Giornata dedicata alla prevenzione delle malattie oncologiche e alla solidarietà quella di domani, domenica 19 novembre, per la Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara. Dalle 9 alle 12.30 i volontari della Lilt, con il Presidente, il Professor Marco Lombardo, Coordinatore della Lilt Abruzzo, e i propri medici, ossia il chirurgo senologo Marino Nardi e la dermatologa Linda De Angelis, garantiranno visite gratuite al seno e alla pelle nella sede della Cittadella della Carità in via Alento, gestita dalla Caritas. Le visite saranno rivolte ai cittadini meno abbienti che, senza alcuna prenotazione, potranno beneficiare del consulto medico.

“L’iniziativa – ha ricordato il Presidente Lombardo – è stata concordata con la Lilt Nazionale che, nel corso dell’udienza con Papa Francesco, ha ricordato l’importanza del nostro impegno per i meno fortunati, verso quei cittadini che vivono spesso in condizioni di marginalità rispetto al vivere quotidiano, e che rischiano, loro malgrado, di restare esclusi dai circuiti generali della prevenzione sanitaria. Persone che spesso per pudore, per stanchezza, per sfiducia, per timore di non sentirsi accolti e supportati, non partecipano alle campagne di screening, non beneficiano dei canali di informazione che pure sono garantiti sul territorio, aggiungendo difficoltà mediche a condizioni di vita complesse. Proprio per queste ragioni tali utenti devono essere il primo target della nostra attività di prevenzione, dobbiamo trovare il mezzo per avvicinare tali soggetti e parlare loro della politica della prevenzione, specie quando questa è disponibile gratuitamente, come accade con le campagne di prevenzione oncologica realizzate durante l’anno dalla Lilt. E quando quegli utenti comunque non vengono nei nostri ambulatori, è la Lilt che li raggiunge nei loro luoghi, per incontrarli e offrire loro la possibilità concreta di esercitare il proprio diritto alla salute”. La giornata di domani, domenica 19 novembre, inizierà alle 9 negli spazi della Cittadella della Carità di via Alento, con i saluti dell’arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti e del Direttore della Caritas, Don Marco Pagniello, e con una breve illustrazione del Presidente Lombardo. Quindi, mentre i volontari della Lilt distribuiranno ai presenti le tessere gratuite della Lilt, che daranno loro diritto alla partecipazione a tutte le campagne sanitarie condotte nel corso dell’anno, inizieranno le visite al seno per le donne, eseguite dal dottor Marino Nardi, per la prevenzione del tumore al seno, e le visite dermatologiche, garantite dalla dottoressa Linda De Angelis, per la prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle, visite rivolte a tutte le famiglie, quindi uomini, donne, bambini e anziani. Le visite andranno avanti sino alle 12.30.

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK