Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La Festa dell’Albero 2019 all'IPSIAS Di Marzio Michetti

| di Ufficio stampa Ipsias Di Marzio Michetti
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

“Hanno scavato, piantato venti nuovi alberi, seminato, concimato e ora si occuperanno personalmente della cura quotidiana di quelle piante destinate a ombreggiare l’area di sgambamento per gli amici a quattrozampe all’interno del Parco della Libertà di Montesilvano. Sono stati loro, 27 studenti dell’Istituto Professionale di Stato ‘Di Marzio-Michetti’, i protagonisti della Festa dell’Albero 2019 promossa da Legambiente, ragazzi che da mesi sono impegnati in un progetto di tutela ambientale, con la collaborazione anche del Dog Village. Si tratta di un esempio virtuoso di cittadinanza attiva che vede i più giovani impegnati al di fuori e al di là dell’orario scolastico per eventi di volontariato condotti esclusivamente nell’interesse del territorio, dunque donare il proprio tempo per crescere”.

Lo ha detto la Dirigente scolastica dell’Istituto Professionale ‘Di Marzio – Michetti’ Maria Antonella Ascani, ufficializzando la festa svoltasi questa mattina.

“Il nostro Istituto – ha ricordato la Dirigente Ascani -, mira a formare non solo ottimi professionisti, ma soprattutto uomini e donne, ovvero persone complete, capaci anche di impegnare il proprio tempo gratuitamente in attività e iniziative sociali, come la cura dei randagi, prestando opera di volontariato all’interno del Dog Village. Quella presenza permette loro anche di sviluppare uno sguardo sul mondo a tutto tondo, riuscendo a dare priorità alle tematiche ambientali, che devono vederci tutti coinvolti”. La Festa dell’Albero 2019 ha preso il via alle 10 quando i 27 studenti, sotto la supervisione dei docenti Romeni e Simona Camplone, con la guida degli esperti di Legambiente, hanno cominciato a scavare nel terreno, formando gli spazi adeguati e idonei per accogliere i nuovi alberi, quindi, lavorando con le mani, hanno riempito di terra i fori, e hanno concimato, e ora vedranno crescere quelle nuove piante che daranno ombra allo sgambamento dei cani. Gli studenti hanno poi partecipato alla presentazione del progetto ‘Orto Sinergico’ con l’architetto Paolo Cotugno e nel pomeriggio ai laboratori sul tema ‘Albero con materiale di riciclo’ realizzato da grandi e piccoli con Officina Time’. Gli studenti presenti alla giornata sono: Micaela Squartecchia,  Melusina Mirabilio, Daiana Fonte, Ionela Iosif Raluca, Francesca D’Ortona, Francesco Barbarossa, Alessio D’Onofrio, Vincenzo Kapaj, Noemi Giulia Agresta, Paola Bakiu, Giorgia Breda, Denny Franghi, Marcello Palma, Luca Senatore, Giulia D’Arcangelo, Marco Yari, Valerio Sarchiapone, Sara Bana, Fabiola Boroci, Rigelt Kume, Eleonora Serafini, Sara Mezzanotte, Valeria Di Giacomo, Ana Alexandra Dorobat, Chiara Porcelli, Erika Scurti, Francesco Del Casale.

Ufficio stampa Ipsias Di Marzio Michetti

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK