Tornano a circolare i sei Frecciarossa e gli otto Frecciargento della Linea Adriatica che ogni giorno effettuano fermata a Pescara. E' una delle novità , per l'Abruzzo, dell'orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in vigore da domenica 14 giugno.
Le 14 Frecce di nuovo in circolazione in Abruzzo vanno ad aggiungersi ai 7 Frecciabianca già attivi, portando a 21 il numero complessivo delle Frecce di Trenitalia che ogni giorno collegano le principali stazioni dell'Abruzzo con Nord e Sud d'Italia: 14 collegamenti in più rispetto a oggi che rendono la linea Adriatica direttrice di traffico fondamentale per sostenere il turismo. Il nuovo orario estivo introduce un potenziamento dei treni InterCity sulla linea Adriatica: saranno 8 complessivamente i collegamenti in più, 4 subito ed altri 4 dal primo luglio. Con il nuovo orario estivo torna a circolare quasi il 90% dell'offerta dei treni regionali ante-covid, per un totale di 138 collegamenti nei giorni feriali e 76 nei giorni festivi.
Al fine di favorire la mobilità turistica in treno presso le località balneari della linea Adriatica, Trenitalia Abruzzo incrementa l'offerta nei giorni festivi: fino al 6 settembre sarà possibile raggiungere le stazioni della Costa dei Trabocchi con 20 collegamenti nei giorni feriali e 16 nei giorni festivi.
A guidare il Gruppo FS Italiane il costante impegno per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L'obiettivo è invogliare a lasciare l'auto privata a casa, con benefici anche per il sistema dei trasporti e la qualità dell'aria delle città .