Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lorenzo Valloreja vince il Premio "Area dello Stretto"

Redazione
Condividi su:

Lorenzo Valloreja, leader del movimento Innovazione Europea, ha vinto il primo “Premio Scientifico Letterario Area dello Stretto”.

Si è infatti classificato primo nella categoria “Ricerca Storica Meridionale” con l’opera “Passione Angolana - storia inedita di lotte e intrighi per la sopravvivenza e il potere a Città Sant'Angelo, in Abruzzo Ulteriore, tra il XIII ed il XIX secolo", edita dalla Ianieri Edizioni.

Lo scrittore pescarese, che è uno dei pochi ad essere accreditato presso la Santa Sede, sta preparando un nuovo testo sul Risorgimento in Abruzzo, come spiega lui stesso: "Presso l’Archivio Segreto Vaticano e l’Archivio della Congregazione della Fede (ex Santa Inquisizione) ho rinvenuto tantissimo materiale inedito riguardante la rivolta abruzzese del 1814. Ora sono nella fase di riordino ed elaborazione dei vari documenti rinvenuti. Essi ci danno uno spaccato completamente nuovo ed intrigante riguardo a quanto sapevamo sui primi moti rivoluzionari e risorgimentali. Dire altro è prematuro, perché il materiale è tanto e tale che occorreranno diversi mesi per fare una sintesi ed avere le idee veramente chiare su tale vicenda. Spero di riuscire a pubblicare questa mia nuova fatica per la primavera del 2014, quindi in concomitanza con l’anniversario della rivoluzione carbonara del 1814. Diversamente, comunque, il libro uscirà non oltre l’inverno del prossimo anno".

Condividi su:

Seguici su Facebook